
Originariamente Scritto da
Gianluca Musto
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=16926
Maltempo durante il weekend dell'Immacolata
E' atteso l'arrivo di un fronte perturbato sulla Penisola dai quadranti nord-occidentali. La tenue presenza dell'anticiclone comincia ad essere scalfita.
Descrivere con il termine "Maltempo" il quadro meteorologico dei prossimi giorni mi sembra fuorviante. Talvolta può risultare pleonastica una breve dissertazione sui termini e sulla loro accezione, specie se si tratta di una parola di uso comune.
Non spetta a me giudicare i gusti degli italiani (e non solo) in questa materia, per altro diversi da persona a persona, con il De gustibus a farla da padrone, però mi chiedevo se in determinate situazioni venga dato il giusto peso ad una determinata situazione meteo.
In questo caso, nel fine settimana, molte persone si metteranno in viaggio approfittando del weekend dell'Immacolata; altre persone vorranno godere di giornate tranquille e soleggiate per dedicarsi alle loro attività, me compreso, essendo escursionista.
Mi immagino che il termine Maltempo indicherà per molti una situazioni pessima, negativa.
Ormai siamo quasi nel 2008, in pieno
GW (global warming), con problematiche ambientali, alcune note altre meno, derivate dalla disposizione sinottica degli ultimi anni e dal vigore di alcune figure bariche, in particolare l'alta pressione. In un contesto del genere invito a far riflettere tutti coloro che ritengono pioggia e neve un disturbo alle attività umane, un fastidio da sopportare.
Ogni stagione ha il suo tempo, le sue dinamiche ed è giusto, oltre che necessario, che il trimestre invernale cerchi di seguire un suo iter che, per forza di cose, sarà diverso da quello di altre stagioni.
La variabilità ed il dinamismo sono prerogative di Madre Natura e quindi della vita in generale.
Ben venga, specie per motivi d'impatto meteo-ambientale, questa fase di maltempo che, per una volta, indicherei come Bel Tempo in virtù di quanto detto.
Questo breve discorso, espressione del mio "cogitare", spero non vi abbia annoiato eccessivamente; passiamo all'analisi meteo dei prossimi giorni.


Segnalibri