Poco fa al Tg il Mario ha detto dai 1100 ai 1500 al Nord
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Certo, ma già con le gomme termiche si va dappertutto e senza incasinarsi nel montare le catene (quante prsone non sanno montarle.....).
Cmq, i microclimi vallivi rendono la previsone della QN molto difficile. Dentro ad esse le precipitazioni, se abbondanti, tendono a formare sacche di freddo fino in basso stravolgendo un pò le previsioni.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
NMM (mod. svizzero) vede una veloce passata x domenica mattina, con QN sino a 300-500 m. di quota:
Ecco le sacche fredde presenti nelle vallate alpine:
Nel pomeriggio toccherebbe poi al NE, Trentino in primis:
Si vedra' !
![]()
Hai pienamente ragione,per cui,onde evitare incidenti o problemi alla circolazione è opportuno che la gente che vive in zone a forte rischio neve (come l'Appennino e le Alpi) si attrezzino,montando le gomme termiche!Si eviterebbero un mucchio di problemi se solo si fosse un pochino più lungimiranti.
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Mio parere personale....domenica secondo me dovrebbe nevicare sopra i 500/600 metri,con accumulo mediamente al di sopra dei 600/700 metri...sulle Dolomiti e nelle Alpi Carniche non escludo qualche sconfinamento sino a 3-400 metri.Sotto tale quota credo sia davvero impossibile.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
notevole gfs la -3°C a 850hPa in friuli...potrebbe essere dama anche fino a udine o poco + a nord...!
località rilate 135m
c'è ostro
esatto, qui ad esempio le montano tutti.
a mio avviso le gomme termiche sono miracolose, rappresentano una rivoluzione nella viabilità montana.
fino a 10-15 fa anche per soli 2cm di neve sulla strada dovevi montare le catene ( una perdita di tempo e non erano neanche cosi facili da montare) oppure dovevi dotarti di ruote chiodate ( un disastro, facevano vibrare l'autovettura, erano pericolose sull'asfalto non ghiacciato circa la tenuta di strada ed erano fortemente sconsigliate per i percorsi medio-lunghi).
con le termiche vai praticamente dapperttutto, sul ghiaccio e sulla neve hanno una tenuta eccezionale.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
mah.. solitamente una perturbazione che arriva dopo una fonata porta quasi sempre la neve......, sempre che questa sia una perturbazione seria...., e su questa ho i miei dubbi..
Segnalibri