Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Previsto mini ciclone sulle Marche....

qui niente di particolare , ieri mattino calma di vento fino alle 12 circa , poi è entrato un vento da e/ne con una punta max poco sopra i 50 km/h intorno alle 12.30/13 che è calato fino a debole nel tardo pomeriggio .
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Qui ancora meno anche perchè il vento più forte era previsto nel pesarese e va, via a scemare verso il sud della regione. Il giorno dopo inoltre le velocità previste erano state leggermente ridimensionate. Resta il fatto che trovarsi in mare con quel vento non è simpatico.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento fresco L'avatar di bio
    Menzionato
    35 Post(s)

Exclamation Re: Previsto mini ciclone sulle Marche....

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Resta il fatto che trovarsi in mare con quel vento non è simpatico.
    'Sti poveri velisti mandati allo sbaraglio nelle acque di fronte a Pesaro lo potrebbero confermare.

Articolo tratto da Il Resto del Carlino ediz. Rimini del 9 dicembre 2007

Ultima modifica di bio; 09/12/2007 alle 16:13
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bio Visualizza Messaggio
    'Sti poveri velisti mandati allo sbaraglio nelle acque di fronte a Pesaro lo potrebbero confermare.

Articolo tratto da Il Resto del Carlino del 9 dicembre 2007

Ecco, bravissimo! Io quando vedo accadere queste cose che anche un bambino riuscirebbe a prevedere tramite modellistica, fruibile per chiunque, vado letteralmente in bestia.Ma è mai possibile che non si riesca a sfruttare i mezzi che abbiamo a disposizione??? La Protezione civile delle Marche non ha emesso, per quest'occasione, un allerta vento anche se in verità nelle previsioni era stato scritto del vento forte.
    Io dissi ad un mio amico che l'allerta l'avrei scritta ed ecco che i fatti mi hanno dato ragione anche se il problema in quest'occasione credo sia nato dall'inosservanza degli avvisi meteo. Annullare una manifestazione costa in termini di denaro e tempo speso per organizzarla.

Cmq sono veramente sconfortato (nemmeno più mi meraviglio a dire il vero) e mi è bastato vedere come hanno accolto le proposte di collaborazione meteo fatte da me ed un mio caro amico nel circolo nautico della mia zona per capire che anche i ragionamenti più semplici e condivisibili inspiegabilmente non vengono accolti con la dovuta importanza.
    Ultima modifica di Conte; 09/12/2007 alle 16:32
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    qui niente di particolare , ieri mattino calma di vento fino alle 12 circa , poi è entrato un vento da e/ne con una punta max poco sopra i 50 km/h intorno alle 12.30/13 che è calato fino a debole nel tardo pomeriggio .
    50 km/h in mare con le vele aperte ti garantisco che non sono "niente di particolare" sopratutto se il vento rinforza all'improvviso. Così come può essere pericoloso per chi lavora all'aperto armeggiando con teloni, cartelloni e pannellistica in generale. Basta poco e ci scappa il ferito grave se non il morto.

Vento fresco L'avatar di bio
    Menzionato
    35 Post(s)

Ecco, bravissimo! Io quando vedo accadere queste cose che anche un bambino riuscirebbe a prevedere tramite modellistica, fruibile per chiunque, vado letteralmente in bestia.Ma è mai possibile che non si riesca a sfruttare i mezzi che abbiamo a disposizione??? La Protezione civile delle Marche non ha emesso, per quest'occasione, un allerta vento anche se in verità nelle previsioni era stato scritto del vento forte.
    Io dissi ad un mio amico che l'allerta l'avrei scritta ed ecco che i fatti mi hanno dato ragione.
    Sono veramente sconfortato e mi è bastato vedere come hanno accolto le proposte di collaborazione meteo fatte da me ed un mio caro amico nel circolo nautico della mia zona per capire che anche i ragionamenti più semplici e condivisibili inspiegabilmente non vengono accolti con la dovuta importanza.
    Prova ad inviare loro il link di questa discussione. Magari capiscono l'importanza delle previsioni meteo per chi va in mare, circoli nautici in primis
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

50 km/h in mare con le vele aperte ti garantisco che non sono "niente di particolare" sopratutto se il vento rinforza all'improvviso. Così come può essere pericoloso per chi lavora all'aperto armeggiando con teloni, cartelloni e pannellistica in generale. Basta poco e ci scappa il ferito grave se non il morto.
    a certo , intendevo che non c'è stato quel evento che era prospettato come intesità, comunque l'entrata del vento è stata repentina e violenta anche se non esagerata , direi quasi un evento normale come avvenimento di quel tipo , si è visto di ben peggio !

max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    a certo , intendevo che non c'è stato quel evento che era prospettato come intesità, comunque l'entrata del vento è stata repentina e violenta anche se non esagerata , direi quasi un evento normale come avvenimento di quel tipo , si è visto di ben peggio !

Concordo con te in questo ma ciò che ho voluto far risaltare nell'occasione è che si potrebbe ridurre il rischio di incidenti senza dover spendere un euro in ulteriori attrezzature o strumentazione eppure non lo si fa.

Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bio Visualizza Messaggio
    Prova ad inviare loro il link di questa discussione. Magari capiscono l'importanza delle previsioni meteo per chi va in mare, circoli nautici in primis
    Verrebbe da mandare il link ma accompagnato da spernacchiamenti. Inutile discutere con "audiolesi". Non c'è peggior sordo....
    Se dopo molti episodi di questo genere continuano ad accadere certe cose vuol dire che non vale la pena perder tempo con certa gente. E qui ti garantisco che qui dalle mie parti "l'ignoranza" in termini di innovazione regna sovrana.
    Ultima modifica di Conte; 09/12/2007 alle 21:45

Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Menzionato
    0 Post(s)

Un bel libro da regalare : " La Meteorologia in Mare"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •