terribili le condizioni che si registrano in Canada con il loro Chinook.
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=16930
riescono a passare in pochi minuti da un estremo all'altro
...Pincher Creek, investita da freddi venti orientali, registrava alle 14 locali di lunedì 14°C sotto lo zero. 50 minuti dopo, con il vento ruotato da sudovest (raffiche a 52 km/h), la temperatura era salita a 3°C, 17°C di incremento in meno di un'ora ...)O/O(... -7°C alle 6.49 (con raffiche da ENE a 50 km/h). 11 minuti dopo il termometro era risalito a -5°C, ancora con vento nordorientale, ma in pochi minuti le correnti sudoccidentali hanno ripreso il sopravvento, facendo salire la temperatura a 6°C alle 7.23 (un aumento di 11°C in 23 minuti!) ... Alle 7.46 il termometro segnava 4°C, alle 7.48 -7°C, 11°C di calo in soli 2 minuti!
per il corpo umano sono degli choc non indifferenti. Mi tengo i venti ed il clima che ho qui in Italia.
L'unica cosa è che li non c'è il phoen fisso come nel nord ovest nostro, ma ogni tanto cambia di rotazione
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Io preferisco ricordare questo:
2.1.1979
la mattina alle 7,15' del 2 gennaio 1979 ebbi una bufera di neve a -1 con la bora!!!! cm 5.-!!! Fù l' ULTIMA neve con accumulo con BORA !!!!!
Il bello che alle 6,30 avevo garbino a +12 !!!!!
Non finì lì! il 3.1.79 min -13 max -1
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
già non ne vediamo mai di neve, se poi succedesse una cosa così che ce la fonde in pochi minuti sarebbe il peggio del peggio![]()
11 gradi in 2 minuti? mi sembrano esagerati
qui a Roma grosse differenze non ve ne sono, l'unico che non riesco a sopportare è il vento freddo che d'inverno scarica la neve sulle coste dell'Adriatico, mentre qui diventa secco, asciutto come non mai e rasserenando il cielo. Però questi sbalzi... prima piove con 11 gradi dopo un po' sta facendo una bufera con -5, poi ripiove ...
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
come fhoen è sicuramente pauroso quello canadese...
ma come sbalzi e stress termici x il corpo umano, niente di che...
il fatto è che convenzionalmente si misura la temperatura all'ombra (giustamente), ma le persone non stanno sempre all'ombra....
nelle nostre alpi, sopra i 2000 metri, la semplice escursione sole-ombra (specie in tarda primavera) può essere tranquillamente di 30 gradi (parlo di temperatura percepita, cioè al sole) e questo non in pochi minuti, ma istantaneamente (quando si annuvola, per esempio)...
pour parler![]()
il fohn qui fa dei giochetti non indifferenti....ricordo qk anno fa quando abitavo ancora a Cantalupa che cdovevo fare 20km per raggiungere Cavour dove lavoro. Premetto che ho un termometro molto rapido nel cambiare la T visualizzata e molto sensibile (segna pure i decimi di grado-non è un termo std dell'auto ed è piuttosto preciso). Un mattino parto da casa che c'era fohn e T che viaggiava sui 13/14°C...feci tutto il tragitto con fohn, poi avvicinandomi a Cavour percorrendo il rettilineo che porta al paese vedo in lontananza che c'era foschia e ho pensato che li il fohn non fosse ancora arrivato...infatti così era, e quando ci entrai dentro il temometro a botte di 2-3°C alla volta è arrivato a -1°C e li i prati erano ancora brinati!!!...potenza del fohn!
a Roma i grossi sbalzi termici non esistono, praticamente... quasi mai vista una
variazione superiore ai 10° in 24 ore alla stessa ora (che ne so...oggi fa
3°, domani 13°... )... ah, quando si tratta di AUMENTARE, a volte
fa lo sbalzone (ricordo una volta "-3°" di minima un giorno e "+13°" , semore
di minima, il giorno dopo)
anche variazioni nel giro di pochi minuti sono assai contenute... se fa
un temporalone possono cascare 9° in un'ora...ma quello micca è eccezionale...
Ricordo una volta -3° con cielo coperto e perturb. Atlantica in arrivo...
anni fa... io scemo e inesperto che pensavo : "mo' nevica! E dove scappa?"...
Seee...seee.... Nel giro di VENTI min è aumentata a "+6°" e Pioggia...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri