http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Delusione, altro che neve!![]()
Copio ed icollo anche qui da MeteoTriveneto un post di Remigio Zago (uno che faceva meteo molto prima che arrivasse internet..oggi con internet siamo diventati tutti scienziati)
Le "gocce fredde" sono strappi che si determinano in alta troposfera quando un anticiclone dinamico si spinge così in quota e così a nord da disturbare il getto polare presente appena al di sotto della tropopausa attraverso fenomeni dinamici di accelerazione e rallentamento, convergenza e divergenza del getto stesso. Nuclei generalmente piccoli, freddissimi (a quelle quote le temperature raggiungono agevolmente i -70°), che per questo motivo iniziano a propagarsi verso il basso comparendo infine nelle topografie a 500 hpa e successivamente anche nelle 850 hpa.
Giunti in media troposfera vengono catturati in moto retrogrado dalla circolazione dell'anticiclone dinamico che li ha prodotti, e hanno la caratteristica di non essere assolutamente visibili nelle mappe al suolo, dove prevalgono sempre condizioni anticicloniche.
Nel loro moto verso OSO quasi sempre passano a nord delle alpi avvicinandosi sempre più al suolo e determinando ciclogenesi sui bacini settentrionali italiani, foriere di forti venti e nevicate anche in pianura sul centro-nord.
La loro estinzione si verifica molto spesso quando raggiungono i Pirenei o il Golfo di Guascogna, dove vengono fagocitati da saccature di provenienza oceanica.
Molto più raramente queste gocce entrano in Mediterraneo dalla porta del Rodano, quasi mai dalla porta adriatica.
Se vedom...
![]()
Ultima modifica di Gravin; 08/12/2007 alle 12:24
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
bene cosi.....non ve n'è una che vede l'hp spanciare su di noi....ma manca ancora troppo tempo però......
Son spettacolari.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri