Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Aggiornamenti live.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Aggiornamenti live.

Questo topic non è aperto per chi li apre gli aggiornamenti live, che è ben conscio di quel che fa.
    Diciamo che è un hobbie.

Questo topic è per coloro che se domattina le Ecmwf 00 ci piazzano la goccia fredda retrograda ed io dico "venerdì si scrive la storia" rispondono impazziti e se poi le 12z non convergono poi dicono che è tutto finito.

Allora a 72H che è il range Dwd, come lo chiamo io, si può parlare di previsione che diviene dettagliata entro le 48 h.
    Oltre le 72 h vanno visti solo i movimenti delle figure bariche.
    Nulla più.

Non voglio essere saccente, questa è solo la mia idea.

Ad esempio sui run attuali vi dico che reading mi esalta tanto quanto Gfs, ma non per quel che fotografano ma per il movimento che descrivono.

Per lme e 12z e 18z Gfs sono da salvare come souvenir di una giornata meteo divertente, ma non esiste carta che potrà dirti con esattezza dove colpirà una goccia fredda retrograda.

Mentre i movimenti generali a 144h quelli si che li vedi.
    Tutti i modelli dicono ANTIZONALITA'.

Come scrissi in un topic di qualche giorno fa l'AO a -2 ci stava avvertendo.
    Il distrurbo al Vp c'è stato.
    Gli effetti si vedono.
    Antizonalità.
    Nulla più.

Sul dove come e quando colpirà la goccia fredda ci potremo esprimere mercoledì..senza certezza...e adesso è sabato notte.

Insomma divertiamoci con gli aggiornamenti live e ringraziamo chi li apre.
    Ma prendiamoli per quel che sono..e prima di di strapparci le vesti per una carta a 144h pensiamoci dieci volte.

Io me le sono strappate perchè è evidente solo, ma è tanto, che c'è in ballo una goccia fredda continentale.E già solo l'idea che potrebbe colpire una zona italiana mi esalta.

Per capire dove attendo almeno altri tre giorni.

Occhi a reading domani..tranquilli che saranno diverse da quelle di dopodomani.

In sostanza buon divertimento (di questo si tratta) e buonanotte

P.s.io confido nella settimana successiva..pensate voi.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Aggiornamenti live.

Citazione Originariamente Scritto da Sigma Visualizza Messaggio
    Questo topic non è aperto per chi li apre gli aggiornamenti live, che è ben conscio di quel che fa.
    Diciamo che è un hobbie.

Questo topic è per coloro che se domattina le Ecmwf 00 ci piazzano la goccia fredda retrograda ed io dico "venerdì si scrive la storia" rispondono impazziti e se poi le 12z non convergono poi dicono che è tutto finito.

Allora a 72H che è il range Dwd, come lo chiamo io, si può parlare di previsione che diviene dettagliata entro le 48 h.
    Oltre le 72 h vanno visti solo i movimenti delle figure bariche.
    Nulla più.

Non voglio essere saccente, questa è solo la mia idea.

Ad esempio sui run attuali vi dico che reading mi esalta tanto quanto Gfs, ma non per quel che fotografano ma per il movimento che descrivono.

Per lme e 12z e 18z Gfs sono da salvare come souvenir di una giornata meteo divertente, ma non esiste carta che potrà dirti con esattezza dove colpirà una goccia fredda retrograda.

Mentre i movimenti generali a 144h quelli si che li vedi.
    Tutti i modelli dicono ANTIZONALITA'.

Come scrissi in un topic di qualche giorno fa l'AO a -2 ci stava avvertendo.
    Il distrurbo al Vp c'è stato.
    Gli effetti si vedono.
    Antizonalità.
    Nulla più.

Sul dove come e quando colpirà la goccia fredda ci potremo esprimere mercoledì..senza certezza...e adesso è sabato notte.

Insomma divertiamoci con gli aggiornamenti live e ringraziamo chi li apre.
    Ma prendiamoli per quel che sono..e prima di di strapparci le vesti per una carta a 144h pensiamoci dieci volte.

Io me le sono strappate perchè è evidente solo, ma è tanto, che c'è in ballo una goccia fredda continentale.E già solo l'idea che potrebbe colpire una zona italiana mi esalta.

Per capire dove attendo almeno altri tre giorni.

Occhi a reading domani..tranquilli che saranno diverse da quelle di dopodomani.

In sostanza buon divertimento (di questo si tratta) e buonanotte

P.s.io confido nella settimana successiva..pensate voi.
    Pur non essendo un fino conoscitore di carte, condivido pienamente.
    Tu sai quale è il mio pallino in queste occasioni, ed allora (purtroppo per chi è ostico a questo mio discorso) a questa tua :
    """Sul dove come e quando colpirà la goccia fredda ci potremo esprimere mercoledì..senza certezza...e adesso è sabato notte.""""
    Mi permetterei di aggiungere: "quale "spessore" di freddo reale può portarmi"
    Spero vivamente che tutti i parametri siano a nostro favore.
    Ciao,
    Buona Domenica,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Buona Domenica a te Giorgio!
    Che dire, la pensiamo allo stesso modo...soprattutto sullo spessore!
    A suffragare il mio discorso hai visto che le reading son cambiate..e così sarà fino a poche ore prima.
    La cosa importante è che è fissata ormai la partenza del treno!

Vento moderato L'avatar di Antonio Ostia
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Sigma e buona domenica.
    Oggi possiamo affermare con molta fiducia,che nel corso della prossima settimana si assisterà ad un progressivo raffreddamento per correnti nord orientali.Anche bello tosto.
    Il punto cruciale qual'è?
    Sarà un irruzione che ricorderemo nei prossimi anni?
    E qui entra in ballo il nocciolo freddo retrogrado(tipo 2001).
    Ma in questo tipo di situazioni sappiamo tutti che per "sciogliere la prognosi"dobbiamo per lo meno entrare nel range previsionale delle 72h.Quindi non possiamo farlo perchè è ancora nell'ottica over 120h
    Saggiamente mi fermerei alle 120h.E già è tanto,che tutti i modelli vedono l'arrivo ormai certo di aria fredda continentale,con valori di temperature ragguardevoli specie lungo il versante Adriatico.
    E' ovvio che i tirrenici partono sfavoriti(per quanto riguarda eventuali precipitazioni e non per il freddo)ma nulla è deciso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •