con forte richiamo sciroccale no,hai ragione,nevica 2 ore al massimo e poi fine della festa,ma se il richiamo sciroccale non è troppo intenso e al suolo si ha un cuscino solido legato in genere ad avvezioni intense da est allora puo nevicare anche per buona parte dell'episodio.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ero a Ferrara in 3 delle 4 situazioni da te citate...
Il 17 Gennaio 2006 a Ferrara Sud son caduti 4cm... non so tu dove abiti, è possibile che più a Nord abbia fatto il doppio...
Peccato che non fosse una nevicata da cuscino, ma semplicemente una agonizzante sacca fredda (-4°C/-6°C) a 850hPa sul Nord-Est che venne via via assorbita dal pomeriggio/sera...
Ma comunque sono tutte nevicate che hanno luogo quando il freddo non si è ancora del tutto ritirato verso Nord... Vuoi perchè sono perturbazioni deboli, vuoi perchè la formazione di un minimo temporaneo sul Mar Ligure/Centro Italia ritarda la "fuga" degli scampoli di freddo e richiama fresco da Est...
A Bologna come a Ferrara il cuscino esiste solo per pochissime ore e solo in seguito ad irruzioni davvero toste seguite da perturbazioni e richiami meridionali deboli...
SI,beh mi sa che mi son sbagliato..erano 6 cm e non 8.
Comunque se non era neve da cuscino quella volta comunque era una roba molto simile mi sa....
Il 3 marzo 2005 eri a Ferrara per caso?
Quella mi sa sia stata neve da cuscino,perchè da me è nevicato solo nel pomeriggio e per poco tempo,poiche in genere con le correnti da sud le prp non sono mai abbondanti.
Quella volta ha nevicato per tre ore circa ma è stata una bufera e quindi a memoria mi pare che abbia accumulato sugli 8-9 cm anche perchè era tutto bianco e nevicava in maniera molto intensa.Mi ricordo che stavo giocando alla play con un mio amico quel pomeriggio verso le 14 e 30,alle 3 butto un attimo l'occhio verso il giardino e vedo una bufera di neve con la b maiuscola.
Quella però era neve da cuscino,no?
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sì era da cuscino il 3 marzo 2005.
Ero in montagna quel giorno. Peccato essersela persa a casa....però l'ho beccata in Trentino.
Comunque a RE fu una gran giornata, 9 cm di neve con estremi -2,9°C/0,1°C.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Secondo me solo in parte... In quel caso c'era una bella -5°C/-6°C a 850hPa almeno fino alla tarda mattinata... Poi richiamo caldo umido meridionale fino a trovarsi una 0°C/-1°C la mattina dopo... Insomma siamo sempre lì... il cuscino da noi è difficile da individuare perchè dura poco... al massimo possono capitare situazioni e coincidenze in cui rimane un pò su di noi l'aria fredda... ma un cuscino anche solo decente noi ce lo sogniamo!![]()
be,comunque in montagna secondo me le nevicate sono ancora più belle che in pianura...
Ti faccio un esempio:il 26 febbraio 2004 io ero in montagna e qui a casa mia nevicava...anche se poi ha fatto 3/4 cm si e no...invece io ero in vacanza in montagna quel giorno,allora io e mio padre eravamo andati con gli sci a fare il giro del gruppo sella convinti che non nevicasse(in quanto c'eravamo alzati con delle schiarite)...quando arriviamo al passo sella(vicino al sassolungo)inizia ad annuvolarsi,procediamo lo stesso.A Canazei circa a metà giro iniziano a cadere i primi fiocchi di neve e il belvedere(monte sopra canazei)è avvolto nella nebbia,noi dovevamo salirici sopra con gli sci....allora guardandoci io e mio padre ci diciamo"vabbe..siamo in ballo dobbiamo ballare"...così una volta saliti sopra al belvedere è nebbia totale con bufera di neve...non si vedeva a un palmo dal naso e nevicava talmente forte che i fiocchi ti volavano in faccia uno dietro l'altro..io sarò caduto 2-3 volte in quel caso perchè appunto non vedevo un tubo con quella nebbia ma era stato bellissimo,mi sono divertito come non so cosa in quel giorno.
Figurati se a casa mia me la gustavo così tanto quella nevicata.![]()
le ens 12z non mi sembrano troppo convincenti!
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Segnalibri