Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
ho una domanda da fare vistoche non me ne intendo molto:
che differenza c'è tra aria continentale e artico marittima? Cioe a parte la provenienza, che differenti effetti hanno? Che una è secca e l'altra piu umida quindi ha il vantaggio di tenere le temperature piu basse?
grazie

ps: nuuk è in groenlandia!
L'aria artico marittima è molto fredda alle alte quote,diciamo dai 2-3000 metri in su,lo è di meno alle medie e basse quote.Aria fredda in alta quota genera spesso condizioni cicloniche,perchè l'aria umida che evapora si trova a contatto in alta quota con masse d'aria fredda che ne favoriscono la condensazione e la successiva caduta di precipitazioni.
L'aria continentale è invece molto fredda ai livelli più bassi della troposfera al di sotto dei 2-3000 metri,e per questo motivo è secca,perchè l'aria fredda nei bassi strati,essendo pesante,fatica molto a salire verso l'alto e anzi tende invece a permanere sui bassi strati generando quindi condizioni anticicloniche.
Quindi:
>con aria artico marittima ti trovi dei gpt anche molto bassi,ma temperature a 850 hpa meno basse.Ad esempio il 20 marzo 2007,irruzione articomarittima,c'erano 520-524 dam sul nord,valori bassissimi per marzo,ma a 850 è entrata a malapena una -3
>con aria continentale invece puoi avere dei gpt non bassissimi ma temperature a 850 hpa basse,ad esempio il 24 gennaio 2006,irruzione di burian,sul nordest italia c'era una -8/-10 e c'erano 552 dam circa.