Grazie Luca per la tua chiarezza...
Come ha detto Remigio in un altro TD,alla faccia di Gfs che ogni run ne spara uno e tutti a corrergli dietro.
Bosognerebbe invece vedere come nel lomg-range dove normalmente ci sono tanti scossoni,la linea evolutiva sia enormemente lineare e costante come giustamente facevi notare...poi tutto il resto son chiacchiere.
Quest'inverno per quel che mi riguarda è nato sotto i migliori auspici come ampiamente anticipato da te e Remigio:
Fine Novembre primo affondo invernale(soprattutto per il periodo);tanta pioggia nella prima decade di Dicembre,ora ci aspetta ancora pioggia e temporali con un po di freddo(forse anche leggermente sotto media) e poi.......
Luca volevo farti una domanda da 100 milioni di dollari(non dirmi che rompo perchè giÃ* lo so).![]()
Ho letto solo sporadicamente qualche articolo riguardante il famigerato 1956:
mi sembra di aver capito che quel periodo fu caratterizzato da quasi un mese di T sotto media che portarono più di un fenomeno nevoso anche sul sud Italia e non una vera e propria ondata di gelo.Si creò una configurazione barica tale da tenere mezza Europa costantemnete con T sotto la media.
La situazione che si andrebbe a creare(uso naturalmente il condizionale) nella seconda parte del mese,potrebbe avere una qualche analogia dal punto di vista delle configurazioni bariche con quel periodo??
Non ho visto cartine del periodo ma credo che un periodo freddo così lungo sia stato caratterizzato comunque da un blocco atlantico molto coriaceo(naturalmente non solo da quello).
Potresti illuminare la mia mente per favore???![]()
Segnalibri