-
Vento teso
Aiuto per analisi statistica sul clima (per esperti)
Chiedo un consiglio ai più esperti del forum per un progetto/relazione che dovrei svolgere in aggiunta all’esame di statistica del corso che sto frequentando. (mi può valere fino a 3 punti sul voto finale)
Il progetto prevede, partendo da un data set autentico, di elaborare un’analisi descrittiva di dati utilizzando e di utilizzare ad esempio almeno uno o più tra i seguenti argomenti inferenziali:
• analisi descrittiva dei dati (essenziale) più a scelta
• test "chi quadro" di adattamento
• verifica di ipotesi da una popolazione normale
• verifica di ipotesi per una proporzione
• regressione lineare (e confronto di modelli)
• confronto fra le medie di due popolazioni normali
La mia idea è ovviamente di utilizzare dati meteorologici (in quato l'idea serebbe assolutamente originale e non banale), ma dato che sono solito fare solo analisi descrittive e non inferenziali (ed essendo a metà corso abbiamo appena iniziato la parte inferenziale), mi chiedevo se qualcuno di voi avesse qualche idea su dati appropriati a tali analisi.
Faccio un esempio; partendo dalla mia serie storica di temp, pioggia umidità e vento, con che altri variabili statistiche climatiche potrei svolgere la ricerca? Forse con i dati di nao piuttosto che con quelli di pressione media, o qualche altro indice a me sconoscuto?
A me era venuto in mente anche di collegare magari serie storiche di inquinanti in aria, correlati con i parametri di vento..... Secondo voi c'è anche qualcosa di più interessante, proprio a livello climatico?
Un grazie in anticipo a che sapra’ aggiungere qualche idea…
Nicola
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri