Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
Bravo Simone, ma non scomodiamo quell'annata
Diciamo che quello che ha detto Eltara è vero quando nasce la pulsazione dinamica ed essa ne è in parte la causa. Quì abbiamo invece una situazione di retrogressione dei blocking. Un'anomalia in Scand+ così importante ormai è difficilmente spianabile e scalzabile da un rinforzo zonale dominando già di per se la circolazione emisferica (vedilo come un pattern antizonale spostato verso l'Europa). Quindi esso pur non riuscendo a mantenere la posizione per il rinforzo del vortice russo-siberiano, essa si riposiziona più a ovest proprio per il trasferimento di vorticità positiva da un lato all'alto dell'emisfero.

PS: grazie Stefano


Di' Andrea, non e' assolutamente fantastico essere testimoni di queste dinamiche e tentare di approfondirle e di comprenderle?!

E' un piacere seguire tutto cio' con voi

Questa della retrogressione del blocco europeo (scand + in questo caso) e' una configurazione altamente interessante e potenzialmente ottima.
Nella discussione iniziata da Mat facevo riferimento a quello studio by Woollings. In realta' questo meccanismo che si aziona, come spieghi molto bene tu, dovrebbe essere di per se' difficilmente scalzabile. Il NAO++ potrebbe diventare realta'. Vediamo le prossime proiezioni di Reading.