Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
guarda se deve nevica' nevica'..io ho di solito 3°C in meno del centro,e se da me nevica nevica pure al centro..certo se da me cadono fiocchi fradici e schifosi sicuramente in centro piove..quando non nevica non è che nevica in tutto il Lazio e piove solo su roma,formando un buco..ma non nevica a roma,su tutta la pianura del Lazio e su tutto il basso Lazio..è che le condizioni perfette per la neve sono sempre mancate,cioè ttemperature estese di 0 o -1 su tta la regione..invece le poche volte che ha nevicato,o ci ha provato,lda una parte fa' appena 0°C,da un altra 1,5°C,al centro di Roma 2-3°C ed ecco la che cade acqua o neve bagnata e poi diamo colpa "all'isola di calore"..e questo se ci dice bene,xchè anche se ci sono le condizioni mancano le piogge e cè il sole..è robba che ho visto piovere a dirotto con 2°C mentre cè chi con 2,5°C comincia a vedere neve..mancano proprio le condizioni per la neve,tutto qui',purtroppo..
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
e ma quello e un altro discorso dipende dal DW in quel momento e anche dall intensita delle precipitazioni ,dalle correnti discendenti nel caso di un temporale, dall escursione termica con l altitudine , etc...
certo i fiocchi con T di 5-6C non attaccheranno... se c e umidita molto bassa puoi vedere fiocchi con temperature relativamente molto alte...il record mondiale e di 16C.
E comunque le possibilita' sono molto basse,a Roma di solito prima piove poi nevica e questo a causa anche della bolla di calore della citta'ed inoltre perche'il destino vuole che le precipitazioni nevose cadono sempre di giorno quando la T e'piu'alta che jella!!!!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
basta con questa bolla di calore!
l'isola di calore si manifesta in contidizioni anticicloniche, in condizioni cicloniche con prec. e vento spesso si azzera. Infatti quando piove ho le stesse temp. delle stazioni rurali ( se non più fredde ) mentre in condizioni anticicloniche posso registrare temp. di 6°c in più ( minime ).
Se deve nevicare nevica..punto e basta
[URL="http://www.associazionebernacca.com"]www.associazionebernacca.com[/URL]
[URL]http://80.67.219.5/axis-cgi/jpg/image.cgi?resolution=320x240&dummy=1193161100815[/URL]
quoto.
Ci potrà essere al massimo 0,5/1 ° in più rispetto alle zone rurali a pari quota appena fuori dal raccordo.
In condizione limite spesso fiocca da entrambe le parti ma non attacca dentro..ma qui ragazzi stiamo parlando di termiche in arrivo eccezionali....le temperature di bulbo bagnato sono crollate di molti gradi sotto lo zero....
EDDAJE su famo i bravi, se arrivano precipitazioni ci divertiamo, non temete!
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
e ti pare poco.... 1C di differenza possono trasformare un insistente acquaneve che non attacca in una nevicata di vari centimetri. Certo che l isola di calore "ammazza" molte potenziali nevicate...ma solo quando la T e al limite ovviamente. Se ti ricordi nel febbraio 1991 a Roma Nord accumularono ben 13cm e rimasero due giorni. Con solo 1C di meno a Roma centro sarebbe stata un ottima nevicata,non come nel 86 ovvio, ma senz altro per essere ricordata.
Segnalibri