Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Penso che sarà ben prima di 30 anni.
Secondo me no.
Perchè sul piatto ci deve essere tutto.
Se il prossimo ciclo solare sarà davvero sottotono (come alcune proiezioni ultime suggeriscono) e tale sarà pure il 25° allora potrebbero bastare un paio di decenni per "togliere" anche questa variabile.
Ma siccome non ho intenzione di crepare così presto mi tengo largo.

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Dopodiché vorrei umilmente far notare che il 2007 è stato un anno caldissimo. Stiamo parlando del settimo dal 1850. Sembra che, per non essere stato il più caldo di sempre sia diventato fresco...
Io vorrei tanto capire perchè quando si parla di questi argomenti mi scadi in estrapolazioni assurde del tipo evidenziato: chi ha parlato di anno fresco?
Si è fatto, giustamente, solo notare che a dispetto delle previsioni di tanti esperti (che MaxCrc ha "classificato" in maniera interessante ... ) quest'anno non è stato il più caldo di sempre.
Nessuno ha detto che è stato fresco.
Nessuno ha detto che è stato freddo.
Nessuno ha detto che il 2008 sarà freddissimo e il 2009 glaciale.

Non solo non è stato fresco, ma considerato che, a quanto mi risulta, non ci sono stazioni che diano le T al centesimo di grado e che, invece, le T medie planetarie così vengono espresse si potrebbe tranquillamente dire che tutti gli ultimi anni siano statisticamente indistinguibili.
Questo perchè l'errore relativo si propaga e aumenta facendo operazioni su dati soggetti a errore, non il contrario; quindi non esiste che a fronte di errori all'origine dell'ordine di 1/10 di grado si possano spacciare come "anni più freddi o anni più caldi" anni che differscono spesso di pochi centesimi.