fine della trasmissione...![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
ecco cosa ho visto questa mattina attorno alle ore 10.00 )O/O(
1)vortice in avvezione calda
2)omega a 700 hpa elevate sulla nuvolositā a Comma con presenza di moderata convergenza al suolo
3)altezza tropoapausa a 450 hpa
4)forte nucleo di vorticitā da curvatura a 500 hpa + discreta vortiictā da shear
5)discreta avvezione di vorticitā positiva a500 hpa nella parte meridionale della nuvolositā
6)debole warm-core (simulato) sia ad 850 hpa che a 700 hpa
Ultima modifica di francesco.nucera; 18/12/2007 alle 16:50 Motivo: errore interpretazione cambio shear con curvatura
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 18/12/2007 alle 15:22
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nč visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Bellissimo ! Alla faccia della non-ciclogenesi prevista al suolo !
Comunque Daniele quelli sono 30 nodi (vicino al centro), bisogna guardare solo le bandierine colorate nel quickscat, quelle nere sono rain-contaminated e non sono dati validi.
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nč visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
cmq, visto il caso del mio temporale credo che con l'approssimarsi del vortice verso sud dovrebbero saltar fuori altri temporali a gō gō di riflesso![]()
Francesco Nucera
puo' darsi,appena scende un po' di piu' verso il basso Tirreno..fin ora la sua coda temporalesca ha continuamente sfiorato la Tunisa,la Sicilia(Trapanese),Lazio e Campania tirrenicii..pare farlo apposta č rimasto proprio nel centro del Tirreno..mi auguro che nella notte si muova un po'(anche se non credo si intensifichera' piu' di cosi' ormai).
infatti non poteva essere diversamente, non esistevano segnali (vedi altezza della IPV) che potessero indurre ad una "long life" del sistema ed intensificazione. Il laplaciano della Temperatura era negativo sino ad una certa quota (struttura calda a basso livello) max 700 hpa (Ma questa č una delle caratteristiche di gran parte dei cicloni che si sviluppano sul mediterraneo). Alle alte quote invece era...freddo!
![]()
Francesco Nucera
Si sono flag chiamati appunto "rain-contaminated", e non sono validi. Pero' aspetta: cio' non vuol dire che se il quickscat segna 50 nodi contaminati non siano 50 nodi reali o anche piu' ! Mi spiego: la contaminazione della lettura avviene sia verso l'alto che il basso, per qui quella seconda mappa che tu hai postato (che potrebbe includere anche osservazioni) forse e' piu' accurata.
Il quickscat serve piu' che altro per dare le allerte durante gli stage di formazione di un ciclone, quando il vento nel centro segna > 25 kts e la circolazione e' chiusa, feature invisibile in area tropicale ma di vitale importanza per inizializzare i modelli e capire come si evolvera' il movimento e intensificazione del ciclone.
![]()
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 20/12/2007 alle 23:23
Segnalibri