Dopo quest'ondata di freddo, ci si inzia a domandare sulle possibili evoluzioni future.
I modelli, da alcuni run, sembrano intravedere la soluzione dell'Atlantico, con l'hp che scorre gradualmente ad est.
ECMWF e GEM vanno "quasi" d'accordo, solo che GEM vede decisamente più zonale.
la visione di GFS, invece, è piuttosto diversa, con l'Azzorriano ben solido e abbastanza alto, come se sia pronto per sferrare un attacco verso il polo.
staremo a vedere come evolvono i prossimi aggiornamenti, comunque ad un primo occhio la situazione sembra voler apparire piuttosto dinamica
Icone allegate![]()
![]()
![]()
![]()
Bellissima sta cosa, in contemporanea ore 15:24... abbiamo detto due cose diametralmente opposte![]()
Secondo me ha ragione terence![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
secondo me potrebbero avere ragione entrambi!
Silent
La mia ipotesi.
Se si parla di 10 gg ci può stare un "piccolo" forcing atlantico e una soluzione ECWMF like, cioè nord-atlantica (anche un po' più a E di quanto dice oggi ECMWF) o al più atlantico-groenlandese.
Non credo, per ora, a nuove ipotesi di matrice continentale o artico-continentale.
Sul dopo al momento non ci metto parola.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Più che atlantico classico(zonale per intenderci) mi sembra una bella incursione nordatlantica quella proposta sia da ecmwf e soprattutto dal run 06 di gfs, d'accordo sulla dinamicità della situazione che sembra proporci sempre qualcosa di nuovo. Okkio alla strat che potrebbe dare qualche novità nei giorni prossimi.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri