L'aria fredda inizia lentamente, con calma, ad affluire in quota a partire dal Triveneto.
Non credo ci siano da attendersi fenomeni meteo particolari; forse (e ribadisco FORSE) ci scappano isolati rovesci vicino alle coste adriatiche, specie tra bassa Romagna, Pesarese ed Anconetano, ma .... fate finta non abbia detto niente
Nel frattempo ecco che GFS12z viene a darmi una mano nella descrizione delle varie possibilità di previsione nel medio-lungo termine, concretizzando l'ipotesi di un sistema n°6 (quello che farebbe ripartire il flusso zonale) eccessivamente intenso e deciso, con tutte le conseguenze del caso, già in parte descritte stamani![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 31/12/2007 alle 18:16
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Applausi come sempre. Lorenzo il Magnifico.
Portaci come tu solo sai fare la', ove solo le vere perturbazioni osano.
Chapeau.![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Grandissimo Lorenzo. Grazie anche per questa ultima perla del 2007 . Seguire le tue esposizioni è sempre un piacere.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Complimenti Lorenzo, ottima analisi, per chi come me ha molto da imparare, è meglio di un libro!
Lorenzo ci lasci senza parole, complimenti e auguroni
buon cenone![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
La goccia fredda continentale è in azione da alcune ore sul nostro territorio; data la sua forma e disposizione non riesce a far affluire quantità di aria fredda troppo corpose, come d'altra parte era nelle attese, tuttavia dalle immagini satellitari si può notare come:
- l'azione del vento favorisca lo sviluppo di banchi nuvolosi sul basso Adriatico e parte dell'Appennino, in locale sconfinamento tra Campania e Calabria
- il contrasto tra i venti in quota da NNW e quelli deboli ma già presenti al suolo stia cominciando a strutturare nubi estese e dense sul Golfo Ligure, prodromi del peggioramento dei prossimi giorni.
Intanto il vecchio sistema atlantico (n°3) si è spezzato in due tronconi ben distinti: da una parte un lungo ramo occluso, che fa da linea di confine tra aria molto fredda o gelida ad est ed aria ben più mite ad ovest (vedasi mappa delle temperature). Dall'altra parte, tra Spagna, Biscaglia ed Irlanda, si nota invece un sistema frontale completo, che però sta per essere fagocitato dall'intensa depressione ad ovest.
Ecco, proprio questa depressione è ben alimentata da ingenti quantità di aria artica marittima di origine groenlandese (tappeto di nubi grige all'estrema sinistra dell'immagine), ed anch'essa sta per separarsi dal flusso principale, nell'intento di entrare nel Mediterraneo. Insomma, sarà questa ad aprire la fase di maltempo più diffuso per le nostre regioni![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Mentre il forum sta raggiungendo valori di isterismo da record, le nostre care vecchie perturbazioni continuano il loro lavoro, seguendo abbastanza bene le direttive dettate dai modelli nei giorni scorsi.
A cominciare dalla goccia fredda europea, che ormai ben sviluppata e praticamente stazionaria, continua a mulinare aria fredda artica in direzione dei Balcani e dell'Italia meridionale dove, per fortuna, c'è stata anche qualche gradita sorpresa. Da notare nell'immagine satellitare nel visibile, la differenza tra i banchi nuvolosi cumuliformi generati dall'aria fredda in quota sul versante adriatico e le nubi stratificate generate dallo scorrimento dei venti da NW in quota sui venti da NE in prossimità del suolo.
Passando all'Europa orientale, ad est del fronte occluso rimane l'aria più secca e gelida, che non avrà un gran ruolo sul tempo della nostra Penisola nei prossimi giorni.
In Russia intanto sarà curioso osservare le vicissitudini di quel ricciolino in formazione, che probabilmente se ne andrà di moto pienamente retrogrado verso il Mare del Nord e poi verso l'Islanda, come previsto.
Andando ad ovest, ecco che il primo fronte atlantico inizia a farsi strada verso il Mediterraneo. Nonostante sia in parte occluso, è ancora ben alimentato da aria artica marittima di origine groenlandese, e soprattutto sta per essere raggiunto da un nuovo impulso di forte intensità in piena attività nel bel mezzo dell'Oceano; probabilmente entro sera ci saranno piogge molto importanti sul Portogallo![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri