Nel mio primo tred del nuovo anno avrei voluto commentare una situazioni favorevole o tendenzialmente tale, invece mi tocca commentare una cosa assi brutta con prospettive peggiori. La natura si trova(va) ad un bivio, doveva scegliere quale strada prendere, anche questa volta come il 2006( anche se la situazione attuale è enormemente differrente da quella, almeno come potenzialità , nel 2006 abbiamo perso la storia) ha scelto la strada sbagliata, entrerà una depressione atlantica ma non sull'italia ma sulla solita spagna e evolverà, dulcis in fundo, in cut-off. Ciò comporterà un mancato spostamento verso est che lascerà la nostra penisola esposta a correnti meridionali. Queste avranno si il merito di portare la neve sulle alpi e in diverse zone della P.P. specialmente quella occidentale, ma snatureranno il grande Hp russo facendolo diventare una specie di ibrido russo-azzorriano-africano. a questo punto pare inevitabile una classica situazione di NAO++EAJ++ che sarà, temo, assai difficile da schiodare, credo almeno fino a tutta la seconda decade del mese anche perchè dalla stratosfera non arriva nulla a darci una mano. Sperando in cambiamenti imprevisti vi faccio a tutti gli auguri di un 2008 FELICE e soprattutto NEVOSO.