Buone, ma soprattutto mi piace la rodanata del 12, che potrebbe portare buone precipitazioni anche alle Alpi, tra l'altro.
Meglio una roba così anche senza termiche da neve in pianura, che una squallida zonalità alta con termiche pure positive a 850 hpa...![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Sto guardando gli spaghi (ne ho visti 8 finora) e devo dire che dalle 192h la situazione si muove parecchio: alcuni sono molto promettenti e non solo relativamente all'immondizia che ci prospettavano fino al run 06.
Vado a continuare.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mah penso di sì, però per ora limitiamoci a guardare come tendenza questa situazione, precipitazioni, minimi e QN le guarderemo a tempo debito.
Comunque, al di là dei discorsi locali, ribadisco che direi una situazione del genere andrebbe bene anche alle Alpi, piuttosto che una zonalità "maligna" con gpt alti e NAO+.
![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
neve su alpi e pioggia su tutta italia per il 12....
non sarebbe male per i nostri boschi, agricoltura e polveri sottili....
.....
![]()
Spormaggiore - TN - 570 mslm - paesaggio invernale
nessun modello matematico m'impedisce di sognare...
Intanto terrei d'occhio il Getto, che secondo GFS in queste ore sta raggiungendo i 360 km/h, e forse anche di più, nel core
Anche questo fatto è determinante per le prospettive future, visto che la capacità del Jet di rimescolare le carte anche alle basse quote su un continente ormai abbastanza freddo quale è adesso l'Europa non è così scontata (tant'è vero che il primo ramo frontale si occluderà ancor prima di raggiungere Italia e Germania)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri