Non è mai troppo tardi amici!
Anzi, tra fine Febbraio e Marzo si sono avute tra le migliori nevicate e ondate gelide su buona parte d'Europa.
Per uscire da questa fase se ne riparlerà tra un 5-7 giorni.
Ma fino ad Aprile non depongo l'ascia da guerra, altro che inverno finito...
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Certo, non si possono fare previsioni esatte ma tendenze sì, e quasi certamente nei prox 10 gg la porta dell'est, che per noi è indispensabile per il freddo serio, rimarrà chiusa (a parte lo sbuffetto di lunedì)
Poi è chiaro che la probabile rodanata ci possa portare un pò di fresco in un secondo momento, ma niente di eclatante.
Sulle possibilità nevose è chiaro che le possibilità ci sono, anche all'inizio di Aprile (lì da te il 7 apr 2003 nevicò se non sbaglio), ma si tratta di eccezionalità sui cui è inutile sperare.
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
certo la tenacia non manca !
forse in Europa, ma in Italia, specie centro-sud tirrenico, secondo me siamo già fuori... gli ultimi giorni utili eran questi, ma se davvero per altre 2 settimane almeno non c'è nulla all'orizzonte, ne convengo che è finita (o meglio, per alcuni non è mai cominciata)...
la neve a marzo sotto i 4- 500m è rarissima ( in 30 anni ho visto nevicare solo il 24 marzo 98, accumulo "record" con 5 cm ed il 3 marzo 2005 con 3 cm... e sto a 400 m...)
sinceramente stavolta non sono particolarmente ottimista sul futuro...
marzo è un mese primaverile da Firenze in giù, almeno sulle tirreniche: anche se nevica, le giornate sono lunghe e il sole picchia... il manto nevoso non tiene più come a gennaio...
sinceramente sto già sognando una bella nevicatona per il prossimo inverno...
Che la neve si scioglie subito è vero (anche se 3 anni fa i 15 cm di neve caduti il 5 marzo all'ombra resistettero 10 giorni quasi).
Per quanto riguarda la quantità di neve non è vero che non ci sono nevicate abbondanti in marzo a quote collinari sulle zone tirreniche. Anzi, forse sono le zone tirreniche collinari ad avere più probabilità di vedere buone nevicate, grazie ad irruzioni di aria artico-marittima, con forti rovesci e rovesciamento dell'aria fredda dall'alto.
In marzo, qui a 400 metri, ricordo innumerevoli nevicate da 20-30 cm, come ne ricordo in aprile. Un 19 di aprile fece 22 cm di neve qui a Spoleto.
la tua è una zona evidentemente fortunata... ma poco rappresentativa di come è andata altrove in generale tra Toscana- Lazio- Umbria nel mese di marzo a bassa quota, andando indietro negli anni...
se era il 19 aprile 1995 per esempio, io ero a Scheggia, e ti garantisco che non c'erano più di 1- 2 cm a quota 6-700m... e non solo lì ma in tutta la zona... evidentemente fenomeno locale almeno in quell'occasione... ma non ricordo di nevicate così frequenti ed abbondanti nel perugino o nel senese o nel Lazio in generale nel mese di Marzo...(intendo a bassa quota)
in ogni caso proprio questo vortice canadese ci taglierà le gambe: spingendo le erezioni azzorriane verso est, qualsiasi afflusso freddo non potrà mai entrare dal Rodano, ma solo da est, quindi non sarà di questo passo certo questo il marzo che salverà l'inverno...
Segnalibri