I primi veri segnali di cambiamento legati ai modelli sull'evoluzione del prossimi long range iniziano questa sera.
Anche se possono sembrare blandi a qualcuno, in realtà non lo sono.
Ricordiamo cosa seguiamo: primo step Atlantico più pronunciato - secondo step Nord atlantico o polare - terzo step Artico con aggancio probabile continentale.
UKMO 144
Arricciamento del Canadese con sua separazione e Hp che si inserisce nella separazione e tende il collegamento con l'Hp polare.
Prima ondulazione atlantica più pronunciata sulla penisola con modalità d'entrata da stabilire nei prossimi giorni.
Tre cose importantissime su questa carta: Hp nella divisione del Canadese, Hp Polare, Hp Russo-Siberiano........
READING 144
Sembra la copia di Ukmo, stesse considerazioni...
Per ora fermiamoci qui a livello di modelli sul Long Range, perchè di segnali positivi ci sono. Da qui si potrebbero aprire i scenari descritti in altri topic come quello di Cloover.
OCCHIO ED IN CAMPANA!
Stefano Bernardi www.lucoli.it/meteo
Responsabile previsore LucoliMeteo
Editorialista MeteoSalento – EmiliaRomagnaMeteo – CaputFrigoris
www.lucoli.it/meteo
www.supermeteo.com
www.emiliaromagnameteo.com
www.caputfrigoris.it
speriamo![]()
Oggi possiamo dire secondi segnali:
Ukmo conferma le ondulazioni più pronunciate, e poi c'è quel Hp in alto a destra sempre vigile e in attesa. Ottima posizione strategica!
Gfs calca la buona ondulazione del weekend
Ens controllo, seconda ondulazione pronunciata
e terza che si intuisce
Il primo step va verso delle conferme, quindi un atlantico giusto e invernale, con precipitazioni salutari e la neve buona per Alpi ed Appennino.
Per il secondo step Ukmo ci dà un avviso, come d'altronte anche gli spaghi gfs
Aspettiamo ora Reading ed i suoi movimenti, sempre con l'occhio puntato oggi sul primo step e peggioramento del prossimo weekend.
www.lucoli.it/meteo
www.supermeteo.com
www.caputfrigoris.it
OTTIMO Reading
Insomma sulla prima ondulazione atlantica gran concordanza!!
www.lucoli.it/meteo
www.supermeteo.com
www.caputfrigoris.it
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
Autunno in ritardo o primavera in anticipo?
![]()
Se confermate le carte di stasera nel weekend vedremo acqua prima e neve successiva con quota che scenderà fino ai 700m, con l'Aquila che domenica potrebbe essere bianca.
Ottima ondulazione con la neve che dai 1000m in sù sarà una gran dose di salute.
Dobbiamo andare passo passo, il primo step del quale parlavo ad inizio topic questa sera pare confermato e questo è il primo ''passo''.
Vediamo ora cosa accadrà con questa e con le altre ondulazioni, poi ci concentriamo sul secondo step, che comunque non mi pare una kimera questa sera, per le cose che ho scritto prima.
www.lucoli.it/meteo
www.supermeteo.com
www.caputfrigoris.it
Stefano non credo a quelle quote perchè le carte non la dicono giusta con le termiche, l'azzorriano non si eleva è aria atlantica provenientre dall'europa centroccidentale che tutto è tranne che fredda, come fà a entrà una -2. Certo se entrasse allora va come dici tu ma io 'na -2 con quelle carte non l'ho mai vista.
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
Ricordati le belle ondulazioni atlantiche di una volta, con pioggia a 700m e poi bella imbiancata.
Se entra il minimo e scorre come gfs, reading ed Ukmo, sarà neve dai 1600 iniziali ai 1000m successivi e 700m tra la metà ed il finale degli episodi.
Rotazione delle correnti perfetta per fare entrare una -2.
Ovviamente siamo a martedì, quindi tutto da valutare e confermare!
www.lucoli.it/meteo
www.supermeteo.com
www.caputfrigoris.it
Segnalibri