salve a tutti!
stasera vorrei fare una breve analisi degli inverni italiani a partire dal 87-88 ad oggi....ho scelto quest anno ,poichè è da li che i nostri inverni hanno cominciato a fare schifo, sebbene siano presenti molti inverni miti e senza neve anche negli anni 70, però in linea di massima prima del 1987 era un altro vivere......
Bene, prima di incominciare però è doveroso da parte mia premettere un paio di cose per non essere oggetto di critiche o polemiche (visto che a quanto pare basta che scrivo....e me ne arrivano a badilate di critiche)
1) il mio voto ad un inverno sarà complessivo e terrà conto delle dovute differenze regionali....ad esempio se l'inverno 98-99 sarà da 10 per un siciliano e da 3 per un meteofilo del nord italia il voto finale sarà una media fra entrambi ,poichè la mia analisi è un 'analisi sull'inverno italiano.....
2)Quando parlerò di nevicate mi riferirò esclusivamente a nevicate in pianura ,poichè secondo me un inverno per definirlo tale deve essere capace di far nevicare in pianura se no è un autunno.....sbaglierò ma io la penso cosi!
3)Questa analisi la faccio sulla base di numerose serie storiche nevose che posseggo di molte zone italiane....che mi sono state fornite gentilmente da alcuni utenti del forum oppure da enti o aziende.
Bene cominciamo....
Inverno 87-88 Pessimo per tutti noi italici con freddo assente e assenze di nevicate significative....voto 3
Inverno 88-89 Altro inverno assente senza pioggia o neve con solo freddo da inversione al nord (ma non è vero freddo invernale) voto 3
Inverno 89-90= Inverno fotocopia del precedente...voto 3
Inverno 90-91= Inverno con un febbraio davvero stupendo ,irripetibile e storico per la maggior parte della penisola (chi più o chi meno in questo mese quasi tutta l'italia ha visto la neve e il vero gelo) anche se gennaio e dicembre furono normali e senza scossoni il mio voto è un bel 10
Inverno 91-92= Inverno freddino ma sterile con pochissime nevicate in pianura e tanti giorni anticiclonici....voto 4
Inverno 92-93= Ottimi episodi nevosi se non storici il 2-4 gennaio per marche abruzzo ,molise ,puglia ,sardegna e campania, con bis per molise e puglia il 22-24 febbraio 93.
Purtroppo per il resto della penisola inverno inesistente ,secco e senza neve ,per cui il voto finale è 5
Inverno 93-94= Inverno mite con pochissime nevicate in pianura,qualcosina in val padana a novembre e a cavallo fra natale e capodanno.....poi a febbraio una settimana di freddo ma sterile...per il resto il nulla......voto 5
Inverno 94-95= inverno molto mite e senza neve in pianura nella maggior parte della penisola salvo episodi irrilevanti ,poco piovoso...voto 4
Inverno 95-96= inverno abbastanza nevoso per il nord (in particolare il nord ovest) ma molto molto mite dalla romagna in giù senza un fiocco di neve in pianura in tali
zone ,sebbene abbastanza piovoso,un autunno più che un inverno...voto 5
Inverno 96-97= Dal 26 al 31 dicembre ,5 giorni storici e spettacolari (ultima ondata di gelo rafdimontiana) in cui chi prima chi dopo quasi tutto il bel paese ha visto la neve e il gelo...per il resto inverno mitissimo senza nevicate in pianura e poche piogge....voto 7 grazie a quella stupenda ondata di gelo che ancora dopo 11 anni aspettiamo
Inverno 97-98= Inverno immondo mitissimo con pochissima neve e neanche piovoso voto 3
Inverno 98-99= Ottimo ,se non storico episodio nevoso il 29 gen-1 feb 99 per abruzzo ,molise ,puglia ,sicilia ,calabria e sardegna.
Buone nevicate anche il 9-11 febbraio per emilia romagna e toscana (non sulle coste) ,per il resto nulla da segnalare....inverno disastroso per il nord italia senza neve e un filo di pioggia...complessivamente voto 6
Inverno 99-00= tranne buone nevicate in emilia il 21 novembre....e sempre in emilia romagna il 23 gennaio (in romagna alcuni cm sciolti subito) e una settimana di gran freddo sterile a fine gennaio ,per il resto nulla ma propio nulla da segnalare ,ancora un disastro per il nord italia senza neanche la pioggia....voto 5
Inverno 00-01= Buone nevicate al nord in particolare al nord ovest (qui il 24 e 25 dicembre) ,il 17-18 gennaio e a fine febbraio ,ma assolutamente primaverile per tutto il centro sud dalla romagna in giù.....sebbene piovoso voto 5
Inverno 01-02= Ottimo dicembre per tutti con freddo prolunagato ma con nevicate solo per la val padana e romagna il 13 dicembre (blizzard) e il 26 dicembre per basso veneto e romagna.
Gennaio freddo fino al 15-20 ma sterile..e febbraio mite e secco
Inverno comunque molto secco per tutti! voto 6 grazie a dicembre
Inverno 02-03= Inverno con numerose occasioni mancate e con poche nevicate in pianura se si eccettua il 7-10 gennaio (buone nevicate in emilia romagna)
Dicembre piovoso ma tropicale e febbraio freddo ma molto secco senza nevicate in pianura sia al nord che al centro che al sud...voto 5 e mezzo
Inverno 03-04= Ottimo periodo nevoso dal 20 febbraio al 7-8 marzo per emilia e basso veneto (nevicate storiche 28 e 29 febbraio)
Buone nevicate anche in toscana (29 gennaio ) ,per il resto nulla da segnalare ,abbastanza piovoso e una spaventosa rimonta subtropicale nella prima set di febbraio...voto 6 (e sono anche buono...)
Inverno 04-05= Inverno ottimo a partire dal 20-25 gennaio ad inizio marzo per tutta l'italia ,in questo lasso di tempo gran parte d 'italia chi prima....chi dopo (nord italia) ha visto la neve....freddo prolungato.....e un inverno che ha fatto illudere molti (me compreso) per il proseguio...voto 8
Inverno 05-06 =Ottimo inverno per tutto il nord italia ,in particolare il nord ovest (seconda nevicata storica dopo il 1985 il 26-27 gennaio )
Ottime nevicate anche in toscana (28-29 dicembre ,firenze 20 cm)
Per il resto della penisola invece molte delusioni e solo freddo continuo sterile..voto 6 e mezzo
Inverno 06-07= Inverno N.C. compito consegnato in bianco......
Inverno 07-08= Fino ad ora lontano dalla sufficienza.....ma cosa ci aspettiamo?
Poichè questa è la domanda che ci dobbiamo fare....come abbiamo visto negli ultimi vent anni gli inverni interessanti sono stati pochi ma veramente pochi...quindi è lecito attendersi che anche questo inverno 07-08 prosegua su qualla linea....certo se vedo le carte schifose io sono il primo ad incavolarmi (lo sapete) ma la ragione e la logica mi portano a dedurre che la sorpresa ora come ora non è avere un inverno mite ma al contrario avere un inverno freddo e nevoso....
Detto questo spero di avervi fatto cosa gradita e credo di essere stato il più preciso e obiettivo possibile...poichè tenere conto delle innumerevoli differenze climatiche avutesi in questi ultimi venti inverni nelle varie parti d'italia ,vi assicuro che non è stato per niente facile...ciao ciao![]()
Sul 07/08 ti sbagli alla grande perchè finora è stato un buon inverno.
Finora, perchè adesso temo che sia finito, giacchè non considero le nevicatine fradicie di inizio marzo
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Bel riepilgo complimenti. Ma ti basi sulla tua memoria o sei andato a consultarti documenti e/o carte?
per quanto riguarda questo inverno... "del doman non v'è certezza" quindi ai posteri l'ardua sentenza!
![]()
[
Fino al 2004 non posso giudicare, per gli altri sono d'accordo, ma non su quello in corso. Qui fin'ora è stato un buon Inverno, con a metà Dicembre delle belle minime sempre intorno a -4°, settimana di Natale completamente nebbiosa, ed infine questa bella nevicata, vedremo il voto alla fine![]()
« La musica è una delle vie per le quali l'anima ritorna al cielo » (Torquato Tasso)
Luca
bah facciamo così..io do i voti per il mio orticello..perchè essendo nevofilo e meteofilo da poco non posso sapere come sia stato l'inverno tale nel tale posto d'italia.
Allora,procedo con le votazioni che terranno conto dell'andamento di tutto l'inverno.
Si va dal 1999 ad oggi.
1999-2000:Buona la partenza con neve qui il 19 novembre(circa 15 cm)e il 21 novembre.Prima metà di dicembre mite ma abbastanza piovosa,poi ondata di freddo tra il 16 e il 23 Dicembre,a cui seguono correnti da SW,poco proficue,poi da W con pioggia.
Fase zonale alta piuttosto netta per Capodanno e fino al 20 circa di gennaio con clima mite e secco.Il 21 gennaio irruzione fredda da nordest con neve qua il 23 gennaio e giornate di ghiaccio il 25 e 26.Finale di mese col freddo.
Febbraio mite e secco nella prima metà poi seconda metà piovosa e più fredda(anche se non i può parlare proprio di vero freddo).Inverno nel complesso senza infamia e senza lode.VOTO:6
2000-2001:Partenza mite,piatta,con correnti da SW e fohn appenninico.Micro ondata di freddino tra il 20 e il 23 poi neve il 24 e pioggia per natale.In seguito tempo complessivamente perturbato sino all'epifania,anche se con freddo solo per capodanno.
Il 13 gennaio nuova ondata di freddo un po' sottotono fino al 17,poi tempo piatto,mite ma almeno a tratti piovoso.Febbraio mite e a tratti piovoso sino al 21 poi ondata di freddo tra il 22 e il 26,quindi pioggia il 28.
Inverno nel complesso scadente per le mie zone.VOTO:4.5
2001-2002:partenza mite ma dal 7 gran freddo russo e il 13 blizzard di neve spettacolare.Poi temperature artiche fino a natale con irruzioni fredde da nordest una dietro l'altra.Quindi Santo Stefano con neve,4 cm.Poi daL 27 Dicembre fino al 13 gennaio molto freddo ma secco.Poi nuova neve il 15 gennaio con scarso accumulo.
Febbraio mite e poco piovoso.
VOTO:6,5.
2002-2003:partenza mite,dopo l'immacolata irruzione fredda da est e il 12 neve 2 cm.
Seconda metà di dicembre mite e noiosa.
Gennaio:prima metà fantastica con 20 cm di neve,gran freddo,atlantico basso.Seconda metà un po' mite e a fine mese correnti da nord.Febbraio molto freddo continentale ma secchissimo.
VOTO:7
2003-2004:partenza piovosa,poi l'8 irruzione fredda da nordest,niente neve,un po' mite fino al 18,poi molto freddo da lì sino a natale.Quindi tempo molto piovoso,ma più mite fino al 20 gennaio.Tra il 21 e il 24 irruzione gelida con molto freddo e neve(2 cm)il 23.Nuova neve il 27 gennaio,4 cm.Febbraio inizia molto mite,prima decade molto sopramedia.
Dal 13 un po' più freddo.Dal 18 si apre un periodo molto perturbato e freddo,con neve il 26 febbraio (4 cm).Il 28-29 febbraio nevone con superrodanata.22 cm e altri 3 cm il primo marzo.Il 7 nuova rodanata con 9 cm caduti.Totale 44 cm.Fantastico inverno,specie il finale.
VOTO:8,5.
E per il resto proseguo domani.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
07-08 anche finendo cosi è ben oltre la sufficienza per molte parti d'italia (come non citare la neve in alcuni casi abbondante sulla costa adriatica centromeridionale)
Da non dimenticare che almeno a livello termico dicembre si è chiuso sotto la media in molte zone.
Riguardo il 1987-88, qui marzo 88, seppur lontano dallo storico dell'87, ha avuto nella prima decade comunque episodi di neve con accumuli, e penso che anche più a Nord non siano mancati, con queste carte:
A dicembre 1988 poi qui caddero 40 cm.
Quindi il voto 3 a quegli inverni non vale almeno per le mie zone!
Io ci sono abituato agli inverni caldi (anche se li odio), visto che sono nato nel '96...
L'unico inverno nevoso che ricordo qui è stato il 2005, quando hanno chiuso la scuola per un giorno.
L'unica cosa che ho veramente odiato del 2006-07 è stata la speranza di neve bruciata, addirittura nn sono andato in montagna perchè a mio babbo nn piace la neve artificiale.
Per Rimini sono d'accordo su tutti gli inverni dopo il 2000, di quelli prima nn me ne ricordo.
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Interessante...domani farò anche quella degli inverni che ricordo io.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri