Ultimo bollettino di Linate da neve dalle 7 alle 19!!!Originariamente Scritto da Mopy
Speriamo si avveri....
La Davis, un po' più realistica mi da pioggia/neve!!! + 2,2 °C 79%
Buona notte
A domani mattina con aggiornamenti dell'ultimo minuto...![]()
Ciao a tutti sono nuovo del forum!
non sono un esperto ma un semplice appassionato e sto cercando man mano di riuscire a capire e magari prevedere gli eventi meteorologici con il vostro aiuto!
riguardo al rs è ben visibile che fino ai 550 metri non ci sono problemi visti i d.p. bassi, il dubbio rimane per le quote inferiori dove l'umiditÃ* è molto maggiore...ora parlando della mia zona per domani penso che le precipitazioni possano essere nevose all'inizio(cmq neve bagnata senza accumulo se restano queste temp al suolo, al limite accumuli modesti su prati e tetti in base all'intensitÃ*) e nel corso del pomeriggio divenire mista e poi pioggia...![]()
Ciao!![]()
Ciao Stefano,Originariamente Scritto da Steferra81
leggo che possiedi una Davis a Buccinasco (Mi).![]()
Ti invito a leggere le seguenti righe, per partecipare alla Rete Meteonetwork-Centro Epson Meteo!
Lasciami una tua mail così ti posso contattare direttamente lì.![]()
Ti ringrazio.
Ciao![]()
Alessandro
La rete MeteoNetwork è composta oggi da circa 250 punti di rilevamento, sparsi un po’ ovunque sul territorio nazionale con maggior densitÃ* nelle zone settentrionali dell’Italia.
http://www.meteonetwork.it/index.php...subsect=italia
Per entrare a far parte della rete MeteoNetwork sono obbligatori solo i dati riguardanti la temperatura minima e massima, oppure il dato sulle precipitazioni. Partecipare alla rete è quindi semplice: basta avere un termometro schermato in schermo solare o in capannina ben costruita, oppure un pluviometro. Gli altri dati sono opzionali: logicamente una strumentazione più completa (igrometro, anemometro, barometro, ecc.) non potrÃ* far altro che arricchire ulteriormente le rilevazioni. Inoltre, nel caso non si abbia una schermatura o strumentazione adatta, o semplicemente per domande sulla nostra Rete o su come allestire un tuo "osservatorio", è possibile contattare comunque il nostro responsabile giovanni.tesauro@meteonetwork.it ed avrai tutte le informazioni richieste.
Per garantire una certa uniformitÃ* nel rilevamento dei dati, si sono introdotti alcuni criteri di classificazione delle stazioni e si sono fissate delle regole, alle quali tutte le stazioni devono sottostare. Tali criteri sono un via di mezzo tra le severe norme dettate dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia e le esigenze di posizionamento in localitÃ* fortemente urbanizzate.
Inoltre, per facilitare l’inserimento dei dati meteo-climatici, s’è creata un’apposita form di inserimento dati, attraverso la quale ogni utente registrato, proprietario e/o gestore della stazione, ha la possibilitÃ* di inserire i dati comodamente da casa, entrando nell'apposita Area Riservata http://www.meteonetwork.it/index.php?sezione=riservata con username e password che ti saranno forniti, cliccare su "Form inserimento/modifica dati", compilare la tabella, e tutto sarÃ* automaticamente memorizzato.
I dati meteo-climatici saranno l’input necessario per la realizzazione di più carte tematiche, dove sarÃ* possibile “plottare” tali valori, ad esempio la temperatura minima e massima in tutte le 20 regioni, pressione atmosferica al suolo in un determinato orario, precipitazioni registrate nelle 24 ore precedenti.
E’ questo, uno tra i più grandi progetti dell’Associazione Meteonetwork, che sta portando avanti insieme ai dirigenti del Centro Epson Meteo.
Dal 2005, anche dalle stazioni on-line, sarÃ* possibile estrapolare i dati meteo-climatici con un aggiornamento ogni 15 minuti, ricavando la situazione del campo termico e barico in un determinato istante, con tanto di mappe associate!
Le novitÃ* non finisco qui. Per tutti coloro che aderiranno alla rete di stazioni Meteonetwork - Centro Epson Meteo riceveranno direttamente a casa un marchio di qualitÃ* che certifica la propria stazione.
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Ha ragioen Mory, non c'e'cuscino , +3 fino a 700 metri sono tanti,in assenza di cuscino sono i dew point decisivi ,non sono male,ma solo in caso di moderate preicpit.
solo le prp posssono far nevicare in pianura,in assenza di cuscino,ma se saranno deboli,sara'pioggia o neve acqua,mentre moderate possono far scendere lo 0° in basso
Buon giorno. Mi alzo con cielo coperto e +0.9° Vediamo. Le prp dal radar NW sono in dirittura d'arrivo sembrano anche moderate. A oggi pomeriggio.
Mopy c'è un messaggio per te poco sopra.
Attendo una tua risposta!
Grazie
Ciao
Ale
![]()
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Segnalibri