QUota neve prevista più alta sull'appennino centrale....sulla stessa linea di GFS 00 purtroppo. Inoltre le precipitazioni diminuiscono fino a scomparire proprio in concomitanza con l'entrata della 0°C a 850hPaBrutta piega....speravo che come primo post ufficiale avrei scritto notizie migliori....
![]()
Ma era ovvio, io l'ho detto ieri sera prendendomi pure delle romanzine dagli esperti, ma come fa ad entrare una -2C° a 850hpa sul centro senza l'azzorriano eretto prepotentemente. ma dove si è visto mai che l'atlantico debolmente ondulato porta la neve a quote medie al centro? Ribadisco a meno di vistosi cambiamenti pioverà fino a 1500m, quando la temp. calerà ma non ai livelli previsti ieri, le precipitazioni saranno già passate. E' inutile arrovellarsi il cervello caro coregionale, queste carte sono ottime carte invernali per il nord, per il resto sono carti da inizio autunno, prendiamocele per due motivi:
1) Perchè non possiamo fare altrimenti
2) Perchè con la siccità che ci ritroviamo( almeno io) Va bene tutto purchè piova.
![]()
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
Forse, ma non mi fiderei troppo di questo Run. ANche se segue la linea tracciata da quello 00 aspetto stasera prima di mollare definitivamente. Inoltre non vedo l'ora che escano le stratosferiche...ieri ho visto la luce alla fine del tunnel vedendo il notevole riscaldamento sulla Siberia orientale, anche se gli esperti stratosferici non gli hanno dato molto pesoSperiamo
![]()
6Z migliorato dal punto di vista precipitativo su Alpi e NE rispetto allo 0Z.
Quota neve più alta sul NW e quando entra la 0 terminano le prp, ma buoni apporti nevosi su Alpi da W a E.
Belle carte con neve un pò per tutto l'arco alpino.
Ci riallineiamo ai run di ieri e la tendenza a seguire è quantomeno fantastica![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Ciao quebec! Ieri sera non mi è sembrato che avessimo parlato in ''romanzia''
Non c'è bisogno, a mio parere, che per entrare una -2 con l'Atlantico l'Azzorriano debba stare pere forza alto.
I modelli di ieri vedevano il minimo finire più ad est e scivolamento verso sud, classico movimento questo da portare tranquillamente la -2
Invece con il run gfs 06 o 00 il minimo si frena più ad ovest e poi scende
e comunque siamo sulla -1.
Per le precipitazioni aspettiamo quebec gli ultimi run.
Tornando al mio topic ''Primi Segnali'', continuo a dire che il primo step sta andando come mi aspettavo ed auguravo, con una seconda decade con Atlantico più pronunciato, più invernale, che farà bene a molti ed anche al nostro Appennino con chissà sorprese anche più in basso.
Dobbiamo andare passo, passo e il primo lo stiamo facendo.
Tu sai benissimo, se leggi anche LucoliMeteo, che io punto molto sull'ultima parte di gennaio e febbraio, ma se si instaurasse un atlantico più ondulato fino ad allora, non posso essere che contento, visto l'attuale situazione.
Poi sarebbe anche ora di farci una chiacchierata davanti ad un buon vino abruzzese, che ne sò a Lucoli?
Stefano Bernardi www.lucoli.it/meteo
Responsabile previsore LucoliMeteo
Editorialista MeteoSalento – EmiliaRomagnaMeteo – CaputFrigoris
www.lucoli.it/meteo
www.supermeteo.com
www.emiliaromagnameteo.com
www.caputfrigoris.it
Ok!!
Stefano Bernardi www.lucoli.it/meteo
Responsabile previsore LucoliMeteo
Editorialista MeteoSalento – EmiliaRomagnaMeteo – CaputFrigoris
www.lucoli.it/meteo