ragazzi è giusto che non apro post solo per lamentarmi e per mostrarvi carte orribili ,ma anche per prendere atto quando le cose migliorano....e nelle gfs di stasera è sparito praticamente il cammello su di noi spostandosi molto più ad ovest.....è ovvio non arriva nessun freddo ma almeno è già qualcosa...speriamo ci si mantenga su questa linea...comunque ecco qui....
![]()
Sta proprio li la differenza sostanziale tra Gfs e ECMWF:
GFS vede un azzorriano che si alza, però viene spinto verso est dall'ancora prepotente vortice canadese, questo suo movimento verso est lo lega con l'hp russo formando l'adorato ponte di Weikoff, che lascia porte spalancate ad incursioni di aria continentale da est.
ECMWF invece vede un azzorriano che si alza in maniera molto più decisa, andandosi ad adagiare sulle isole britanniche, bloccando così laporta dell'Atlantico, con incursioni di aria fredda con SCAND-.
tutte e due le evoluzioni ovviamente credo siano molto positive, pensò proprio che dopo il 20 la situazione diventerà molto interessante![]()
L'ultima carta è potenzialmente molto interessante..mi spiego:se il minimo da 1010 hpa non fosse sulla Turchia ma sulla Grecia si avrebbe una retrogressione SICURA del nocciolo gelido sui Balcani...inoltre la posizione assunta dall'anticiclone sulla Russia garantirebbe un periodo piuttosto lungo di gelo da est.
Quindi con le gfs altre piccole modifiche e nella terza decade ci scappa il botto!![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
la potenzialità gfs 06 era molto supeeriore però..
c'era un lago gelido da far paura ad est,in questo caso sparito quasi del tutto..
sul lungo ragionare in termini regionali e orticellistici è sbagliato,bisogna farlo su larga scala![]()
Segnalibri