Fate dei paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra, in alta Valtellina grosse nevicate sono rare, l'altitudine non centra una mazza, conta il luogo in sè se è esposto o no a correnti umide cariche di precipitazioni.
![]()
Si, infatti:paragone che non puo' stare in piedi visto che prendiamo una localita' alpina tra le piu'...incassate delle stesse (e quindi con scarse prp medie annuali) e Capracotta, dove pur essendo circa 400 m. piu' in basso ha una pluviometria forse tripla rispetto al Piccolo Tibet ! (Livigno ricordo che ha una pluviometria media annuale tra i 600-700 mm. !)
Pero' e' innegabile che la stessa Livigno ha condizioni climatiche tali da conservare a volte anche a lungo la non abbondante neve che vi prende, merito in primis al fatto che non subisce particolari riscaldamenti ne' da N (anzi, invece del favonio si prende freddo e prp !) ma a ben vedere ne' da S (o almeno, non cosi' tanto come le zone piu' a sud !): insomma come giorni di innevamente al suolo sicuramente puo' competere con localita' con accumuli medi decisamente maggiori !
In ogni caso nell'ultimo peggioramento Livigno non ha cumulato tantissimo (credo un 30-40 cm. al massimo), mentre decisamente meglio ha fatto anche solo S.Caterina (che, con circa 1700 m. di altezza, ha fatto comunque circa 50 cm. !) oppure la stessa Arnoga (localita' della prima foto, all'imbocco della Val Viola sulla strada che conduce a Livigno, salendo dalla Valdidentro) dove a parita' di altezza di Livigno deve aver fatto, cosi' a occhio, circa 50-60 cm. appunto.
![]()
Come campione di neve in Lombardia io citerei Madesimo...
non capisco bene perchè, ma in fatto di accumulo non delude MAI!
Ieri mi sembra abbia fatto una settantina di cme mercoledì bis ricco!
Ultima modifica di Kiru; 14/01/2008 alle 16:54
Paragone Livigno-Capracotta? Simpatico, anche se improprio data l'enorme
differenza fra le 2 località (la classificazione Troll-Paffen degli Altanti di solito liquida
laconicamente il tutto come "Clima d'Alta Montagna", come se fossero tutti
uguali...)
Beh... Capracotta ha il Mega Stau, Livigno l'Anti-Stau (almeno così ho capitto...)
Non sono una tripla dell'altra...ma doppia si! (600-700 mm Livigno, 1200-1500
Capracotta...non credo di più!)
a Nevosità complessiva, credo che la tenzone sia serrata! Livigno non
avrà mai le mega botte da Stau Capracottesi, ma in compenso è più
alta, più fredda , e ci nevica facilmente con più situazioni e per più
periodi dell'anno (anche mesi dove a Capracotta sarebbe difficile, tipo
Settembre o Giugno)... insomma... a Capracotta ti fa le bufere da
2 metri di stau e passa... ma a Livigno avrai in un anno una INFINITA' di
nevicate 5-30 cm... forse alla fine si EQUIVALGONO!
...e in estate? in estate MI SA CHE PIOVE PIU' A LIVIGNO!... Capracotta
è legata alla Lotteria dei temporali Appenninici Pomeridiani... difficilmente
ha perturbazioni "sistematiche" come le Alpi...
Nessuno ha I DATI PRECISI di nevosità e piogge delle 2 ?
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Io direi che Livigno ha 2 stau, sia da nord che da sud, con una efficacia precipitativa non delle migliori ma comunque non male.
Praticamente a Livigno nevica con l'Atlantico così come con i fronti polari e artici. E' l'unico punto in Italia insieme alla Val Aurina e forse all'alta val Formazza(ci metterei anche il lago di Resia) che punta i suoi accumuli sia sulle bordate meridionali che su quelle settentrionali.
Madesimo da questo punto di vista è un po' più penalizzata per quanto riguarda i fronti da nord che mediamente portano soltanto una spruzzatina, mentre con l'Atlantico fa degli accumuli impressionanti (2002 docet...).
![]()
Segnalibri