Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Cmunque c'è qualcosa che non mi torna.
Quì si vede bene come il forcing dell'HP delle Aleutine sia respinto prepotentemente dal VP che non mostra il minimo segno di debolezza o sfaldamento agli attacchi dell'HP. A cosa è dovuta tutta questa resistenza? Forse alla positività registrata nei giorni scorsi dell'indice NAM? Perchè a mio parere è proprio sul pacifico la chiave di quest'inverno....senza forcing aleutinico addio sogni di gloria![]()
Le 240 ci lasciano con una gradita piccola speranza.. ma il titolo non lo modifico.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ens nevose al nord mi sembra.
Ora ho visto quelle aggiornate, non belle, ma la 240 h potrebbe preludere a una più convinta meridianizzazione dell'azzorriana, notare il passaggio tra 216 h e 240 h.
Aggiungo che l'indice Ao è visto al ribasso per la fine del mese.
Quindi, non deprimetevi troppo, nulla è ancora deciso![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
C'è molto che non torna in quella carta, e non solo ad ovest..! Riflettete un po': in quella carta è bene visibile l'HP siberiano che induce una circolazione orientale fino all'Europa; ora ECM nella sequenza a 216 ore fa evolvere il lobo norvegese, baltico, verso est in controtendenza assoluta rispetto alla circolazione imposta dal bel messo siberiano . Per di più l'asse britannico norvegese è la naturale ditretta conseguenza tra il canadese che spinge da ovest e la circolazione oraria dettata dall' anticiclone russo..quest'asse è, inguistificatamente, non visto dal ECM in questi ultimi run...Reading sta girando troppo su inizializzazione di dati da ovest, per nulla da est...Appena lo farà cambierà drasticamente rotta...Ripeto per me è irruzione continentale .. Il dubbio piuttosto è se prende bene tutto il Mediterraneo centrale o solo la parte basso adriatica ionica per possibile convergenza più bassa.
è la stessa cosa che penso io, quasi tutti i modelli vedono l'irruzione continentale, solo che alcuni sull'italia, altri sulla turchia, altri ancora più ad est.. Invece ECMWF va contro tutti e mette una bella zonalità, con uno spanciamento quasi innaturale del vp verso l'europa, moltro strano...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri