FASE1 1^ STEP(FINO AL 17 GENNAIO) :FASE ATLANTICA 2^ STEP(18-22GENNAIO):FASE SUB-TROPICALE con temporaneo aumento termico specie in quota e lungo le coste,nebbia nelle pianure. 3^ STEP(23-27 GENNAIO circa):RAFFREDDAMENTO ad opera di aria fredda continentale in retrogressione verso il centro-europa.Movimenti configurativi governati ancora da dinamiche troposferiche(anche se l'input arriverà da un warming sull'Alaska con forte ondata di gelo in USA)
FASE2 4^ STEP(28GENNAIO-10/15 FEBBRAIO):NUOVA FASE ZONALE con possibile qlc fronte atlantico e temperature generalmente in media o leggermente sopra.In STRATOSFERA possibile genesi di un MAJOR WARMING. 5^ STEP(10-15 FEBBRAIO----->):RAPIDA TENDENZA ad AO-- con collassamento del Vortice polare(split) e possibili FORTI ondate di gelo verso le medie latitudini.
***cloover
Eh?
Quindi tu credi ancora alla possibile retrogressione del nocciolo freddo sul centroeuropa?
E si avrebbe quindi una nuova irruzione fredda.
Spero che tu abbia ragione,anche perchè se va sul centro europa qui godiamo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri