Vorrei far notare le somiglianze tropo-strato con i giorni centrali del Gennaio 1992. E' anche per questo motivo che ritengo l'attuale riscaldamento essere di tipo Minor (per maggiori dettagli vedere la discussione "Analisi Strat").
I centri di bassa (T) e alta (H) altezza geopotenziale, nonchè il core caldo (W) e freddo (K), sono previsti alla quota di 10hpa a 192h (figura a sinistra) praticamente nelle stesse identiche posizioni rispetto a quelli del 14/01/1992 (figura a destra):
Una situazione incredibilmente simile anche a livello troposferico, dove era presente un 3 wave pattern disposto similmente a quanto previsto dalla media ENS a 216h. Qualche differenza tra Pacifico e W-USA, probabilmente dovuto al fatto che allora c'era un forte Nino, mentre quest'anno una forte Nina.
Chissà che anche il seguito non sia simile ad allora, quando dopo 6-7 giorni fummo interessati da una debole retrogressione.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Il 20-21-22 gennaio 1992 ci fu un bell'episodio invernale da noi, che portò nevicate diffuse in pianura.
Speriamo davvero che sia simile il seguito...![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Davvero spettacolare vedere cosa è successo nel 1992.
Anche la situazione barica era pressocchè la stessa, hp subtropicale che si alza e vortice canadese che la spinge sulle nostre teste.
Però tra il 19 ed il 20 accade qualcosa di interessante, si forma un "puntino" di altapressione sulla Groenlandia, davvero piccolo, ma sul quale farà perno la spinta del canadese.
L'ondulazione avutasi sull'atlantico fa letterarmente schizzare l'hp sulla scandinavia, con una leggera (roba da -5° ad 850 hpa) retrogressione continentale.
Ecco un pò di carte dell'evento: notare soprattutto quello che succede tra il 19 ed il 20 gennaio!
Occhi puntati sulla groenlandia![]()
Stasera Reading mostra qualche piccolissima () differenza in sede groenlandese rispetto al 1992. E a dire il vero, non mi dispiacerebbe in prospettiva
Attendiamo l'uscita delle emisferiche.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Speriamo di no, Blizzard! Sarebbe davvero il tramonto dell'inverno, a parte la goccetta fredda intorno all 22 gennaio (nel 1992) che coinciderebbe con l'irruzioncina prevista nei prossimi giorni. Il febbraio 1992 fu assai incolore, con un episodio freddo per nulla entusiasmante attorno al 17-20 del mese. Poi primavera, con breve ripensamento per S,Giuseppe.![]()
Emissione direi confermata oggi ma che lascia inalterato un mio dubbio ovvero: il fatto che vi possa essere tale intuizione presupporrebbe che i GM vedano, come cosa probabile, un radicale mutamento (per fortuna) delle attuali tlc subtropicali.
Tuttavia posto il fatto che gli warmings avuti in alta stratosfera sembrano doversi tradurre in un nulla di fatto e che pertanto le velocità zonali troposferiche ne siano uscite praticamente illese, un 'elevazione così meridiana mi convince non troppo.
Forse più plausibilmente, sic stantibus rebus, ipotizzerei, se l'evoluzione fosse quella prospettata, un nuovo episodio in Scand+, tenuto anche conto del peggioramento delle SSTA che vedono un nuovo incremento delle anomalìe positive anche oltre il 50° parallelo
rendendo meno probabile una resistenza coriacea un di blocco meridiano puro.
Ciao Marco
![]()
Matteo
Ottima analisi ragazzi.
Qualche sussulto pare possibile anche se, viste le correlazioni tra
stratosfera-troposfera e le mosse della MJO, lo scenario appare complesso.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri