Grazie giÃ* da adesso a chi mi fornisce indicazioni![]()
Alex Bellini il rematore di Aprica(SO) in solitaria che sta attraversando il Mediterraneo e l'Atlantico a remi si trova in prossimitÃ* dello stretto di gibilterra e io ogni tanto gli mando degli sms relativi alla meteo. Ora mi pone una domanda che giro agli esperti perchè di tempeste tropicali e flussi vari ci capisco poco o niente:
"A Marco di Delebio faccio una domanda:
mi informano dalla cap. di porto del Golfo, di una tempesta tropicale sulle Canarie.
E' possibile che quanto stia succedendo laggiu' influisca sulle masse d'aria che circolano qui, a 600 miglia di distanza?
Il fine settimana sara' all'insegna di venti "cattivi" da SO. E' responsabile anche di questo?
La risposta credo di conoscerla, ma mi piacerebbe sapere per quali meccanismi, la tempesta, prima richiama aria da N/E e poi la rispedisce al mittente rinforzata."
Attendo fiducioso![]()
Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm
Capisco che magari non possa interessare perchè tutti siamo proiettati sulla possibile nevicata/pioggia ma io lo tiro su un poco![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
tiro su anch'io...diamo una mano ad Alex che rema da un meseOriginariamente Scritto da ibios
![]()
![]()
![]()
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
up!!!![]()
cmq
www.alexbellini.it ha superato lo stretto di Gibilterra![]()
![]()
![]()
ma nessuno è in grado o ha voglia di dare qualche indicazione ad Alex?![]()
Tiro su..............e basta.................troppo per me!![]()
Mah, se ha giÃ* doppiato Gibilterra può stare tranquillo. La depressione è passata. Venti moderati domani da WSW ma poi la situazione dalle parti della Canarie dovrebbe essere calma...Ora dove si trova?Originariamente Scritto da Ricky nibi
Dimenticavo: i venti che interessano ora quelle zone non sono direttamente imputabili alla tempesta appena passata ma alla depressione in transito sull'ovest europa---
grazie Toffa,Originariamente Scritto da Toffa77
Ibios comunichi tu al naufrago?![]()
Si giÃ* comunicato un grazie a ToffaOriginariamente Scritto da Ricky nibi
![]()
Ma ora Alex è stato prelevato da una motovedetta marocchina a Tangeri e gli hanno ritirato il passaporto ecco cosa scrive sul suo diario di bordo.![]()
![]()
![]()
1 dicembre 05
Ore 12:30
Mai come negli ultimi 2 giorni a questa traversata spetta il titolo di AVVENTURA, e che avventura ragazzi!
Questo che sto per fare e' un VERO e PROPRIO aggiornamento lampo e speciale, perche' straordinario ed incalcolato e' quello accorsomi questa mattina.
Sono a Tangeri, nel porto di Tangeri. E non con piacere!
Questa mattina vengo avvicinato da un grosso motoscafo (che nel frattempo ho imparato a riconoscerne la forma ed il rombo anche da lontano in quanto identico a quello spagnolo!) della guardia costiera marocchina ed ancora prima che le 4 guardie aprano bocca gia' sento odore di guai. Le loro facce e le loro intenzioni non mutano aspetto neppure dopo le mie solite spiegazioni su chi sono, dove vado ecc...
Pare che questo non li convinca e senza neppure chiederglielo, in un secondo, mi trovo a bordo uno di loro che con fare indagatore mi rivolta la barca dalla prima cima all'ultima. Non sembra importargli nulla del mio crescente disappunto e malumore , ma come potrebbe essere diversamente: sono in Marocco!! Le buone maniere, sono convinto, d'averle lasciate nel golfo di Gibilterra.
(Discorsi troppo facili, ma non posso far altro che pensare al diverso trattamento che riserviamo noi ai clandestini!!!)
Iniziano lunghe conversazioni telefoniche e attese di risposte ancora piu' lunghe finche' dopo un'ora -non e' un modo di dire, dopo davvero un'ora di perquisizione- mi dicono che la mia posizione e' illegale, mi prelevano il passaporto e mi "invitano", con la dovuta maniera risoluta e sbrigativa propria di chi ha intenzioni serie, a seguirli in porto per accertamenti dove tutt'ora mi trovo in attesa che qualcuno o qualcosa arrivi.
Questo per ora e' tutto.
Dire quando mi rilasceranno il passaporto e', per ora, difficile.
Rimango abbastanza tranquillo (tuttavia molto, molto sorpreso!!!) e fiducioso che la cosa si risolva presto.
Mi dispiace che il primo aggiornamento Atlantico sia inquinato da questo brutto evento, ma questa sera, se la situazione lo permettera', vi parlero' invece di quale avventura siano state le 10 miglia del passaggio dello stretto. Da non crederci.
A risentirci.
Alex
P.S. niente foto e filmati! Regole imposte!
Allibito![]()
![]()
Segnalibri