Dopo la sfuriata temporalesca di martedì notte e il tempo più fresco che ne è conseguito,
perlomeno qui, ci troviamo a commentare una situazione termobarica caratterizzata dal predominio dell'Hp africano. Questa situazione, anomala ma sempre più frequente, caratterizza gli ultimi inverni alcuni dei quali a pieno titolo si possono definire "anni senza inverno". Il 2001-02, il 2002-03, il 2004-05 e il 2005-06 hanno avuto delle ondate di freddo notevoli, ma sempre circoscritte nel tempo e nello spazio, rispetto a quelle che vi erano fino gli anni ottanta. Vediamo insieme, prendendo in esame i dati delle stazioni meteorologiche ufficiali(idrografico e AM)l'andamento degli anni 2000 in Sicilia, preceduti dalla terrificante estate del 1999, con +46 a Militello Rosmarino(460m), dove l'inverno precedente si erano avuti 30 cm di neve, e quella del 98, con +43 a Messina e +48 a Catenanuova in provincia di Enna, record imbattuto di temperatura massima più alta mai registrata in Europa.
2000-01: inverno caldissimo al centro-sud. In Marzo si raggiungono i 35 gradi sempre a Militello Rosmarino.
In Agosto ondata di freddo anomala.
2001-02: freddo per un mese intero, da metà dicembre a metà gennaio(Messina rileva una massima di +4), ma senza fenomeni nevosi di rilievo. In estate piogge continue, tanto da ribaltare la curva delle precipitazioni, da noi maggiori in inverno.
2002-03: l'inverno più freddo e nevoso degli anni 2000: Messina rileva +1(dato che non si registrava da decenni)e le montagne sono bianche da fine gennaio ad aprile inoltrato(le cime fino a Maggio). L'estate sarà eccezionalmente calda e secca.
2003-04: inverno anonimo, con un febbraio secchissimo.
2004-05: inverno che vede nevicate insolite sul versante sud-occidentale della Sicilia(Agrigento, Gela, Modica)mentre il resto dell'isola resta a secco o ha pochi fenomeni.
Neve anche in Algeria.
2005-06: freddo che si presenta a febbraio con nevicate al livello del mare. I fenomeni però sono scarsi e distribuiti a "macchia di leopardo".
2006-07: inverno caldissimo per tutta la sua durata, con una ondata di freddo a Marzo che porta neve solo oltre gli 800 m.
L'estate avrà episodi di caldo spaventosi, come i +40 a Cefalù alle 2 di notte(temperatura che per fortuna cala nel corso delle ore), e la minima più alta d'Europa, i +36 a Palermo Punta Raisi. Messina a Giugno registra +43, il suo record di quel mese. Ben tre ondate di caldo record in estate, con incendi alimentati dallo scirocco.
2007-08: una sola ondata di freddo finora. Messina rileva +3, ma la neve prevista da tutti i modelli matematici non arriva sulle nostre montagne. Nevica invece con libeccio ad Agrigento, a Caltanissetta, a Ragusa. A Gennaio tempo mite, mentre nevica a Baghdad e in Arabia Saudita.
Le sorti di questo inverno ancora non le conosciamo, ma se andasse avanti così(cosa a cui io non credo)avremo sempre più anni senza inverno. Il resto d'Italia è anche interessato dalle conseguenze di questo mutamento(vedasi i +28 a Cuneo e i +22 a Piacenza dello scorso inverno, zone che hanno tra i 40 e i 60 cm di neve annui)ma la Sicilia, per la sua latitudine, si presta ad esserne più interessata. Ribadisco che a mio avviso non si tratta di un cambiamento antropico, ma è chiaro che un mutamento così veloce e palese non possa passare inosservato.
Da questo tuo messaggio si possono aprire infinite discussioni sul GW antropico o meno... fatto sta che possiamo soltanto prendere atto del cambiamento e cercare, guardando anni addietro, se qualcosa di simile sia già accaduto, forse negli anni tra i '10 e i '30 del 900....
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Sono i famosi grafici dell'IPCC. Il primo è dati rilevati (linea nera) e simulazione dei modelli con forzanti naturali+antropiche. Il secondo è dati rilevati (linea nera) e forzanti solo naturali. Mi chiedo con quali basi scientifiche si possa essere ancora convinti che il riscaldamento attuale non sia antropico.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Leggete un po' qui:
Questo stralcio è da un sito preso casualmente da http://www.parco-orsiera.it/riserve/Leccio.html mentre cercavo informazioni sui Lecci (casa mia a Genova ne è circondata).Nell'area mediterranea il leccio può essere alto fino a 28 m e formare boschi mentre nell’Orrido di Chianocco (Valle di Susa, TO) troviamo esclusivamente alberi modesti (alti 3-5 m), isolati, che s’individuano agevolmente solo d'inverno, quando il verde scuro delle foglie sempreverdi spicca tra le rocce dell'orrido e le foglie brune della roverella.
L'elemento d’interesse non sta nella bellezza di questi esemplari, ma nel fatto che si trovino in un luogo molto lontano da quello abituale, in una valle alpina a 800 metri di quota, anziché sulle calde coste mediterranee. Questa presenza testimonia una fase climatica in cui il clima mediterraneo si era spinto fin dentro il cuore delle Alpi. Il successivo raffreddamento intrappolò la specie dove poteva continuare ad avere condizioni climatiche favorevoli.
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
sono dei segnali... nessuno può attualmente concludere che sia in atto un cambiamento climatico da addebitarsi alle attività antropiche poichè l'entità di queste variazioni è tale da poterle fare rientrare nella cosidetta normale variabilità climatica. In un certo senso i dati a disposizione sono pochi (si necessita di ulteriori, più omogenei e con risoluzione maggiore). Ma, vista l’evidenza crescente a favore dei processi antropici, sarebbe da incoscienti non assegnare una probabilità (2 contro 1), che ci sia una responsabilità da parte dei governi nella gestione delle risorse che provocano inquinamento di aria, acqua, suolo. Purtroppo è una battaglia che, ora come ora, non trova un vincitore assoluto. Avimu tempu mi parramu quantu volimu...![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Io posso parlare a sensazione: nella mia breve vita il miglior inverno che ho osservato sono datati dopo il 2000. Questo vuol dire che probab. attenderò per vederene un altro buono. (e per buono intendo qualche fioccata coreografica a livello del mare e neve al suolo dai 400m almeno)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri