biecamente tradotta dall'inglese, è semplicemente l'incidenza solare espressa in W/m-2
riporto in allegato una tabella molto semplice, nella quale viene illustrata molto bene sia numericamente che graficamente la situazione allo stato attuale.
(per i moderatori: non sapevo esattamente dove inserire questo 3d, a voi il compito di metterlo dove più vi aggrada, e se va bene lasciarlo qua.)
personalmente mi sembra molto molto importante perchè permette di capire nel giro di 5 minuti quali sono le reali cause dell'aumento della t del pianeta, e quali invece sono le bufale...
Do un piccolo commento io a questa tabella, poi vorrei lasciare spazio alla vostra immaginazione, sono a disposizione di tutti per eventuali chiarimenti.....
direi che i gas serra in alto sono ben comprensibili...scendendo troviamo l'albedo che ovviamente ha incidenze negativa...e poi...attenzione attenzione...l'aerosol (il pulviscolo o quello che noi chiamiamo pm10)...ebbene si..guardate cosa fanno le odiatissime polveri...lo sapevate?
un ultima cosa...bufala abbastanza grande uscita tempo fa...le scie degli aerei...beh..sono proprio le linear contrail che hanno un effetto direi trascurabile sulla forzante radiativa...anzi...se dovessero aumentare al polo quelle scie produrrebbero anche un discreto effetto albedo che come si nota è negativo...a voi i commenti...se vi va ovvio![]()
Segnalibri