http://www.repubblica.it/2005/k/sezi...olfofrena.html
Leggete qua amici... mi appresto a leggerlo ora anche io... poi vediamo...
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
mh mh mh 10 gradi in meno di media in inverno in una decade o poco piu in Inghilterra, francia, irlanda norvegia... mh mh mh
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Mi sembra alquanto improbabile, specie nei tempi previsti...Originariamente Scritto da NikoDj
Sarebbe una nuova era glaciale, senza contare che a livello precipitativo sarebbe un disastro per tutti.
Il NW italiano diventerebbe il nuovo deserto dei Gobi. Stesso discorso per la Francia....![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Perchè un disastro ?Originariamente Scritto da biddo
Mi pare che ormai il NW desertico stia diventando un luogo comune.....
Se fosse proprio come dicono, il solco subpolare di bassa pressione si sposterebbe a sud, all'altezza della penisola iberica, con le depressioni atlantiche in ingresso da Gibilterra, altro che deserto del Gobi..........![]()
non leggo le notizie riportate su quotidiani o cose simili...tanto scrivono solo per vendere..+ disastro=+vendita
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
infatti bho... ma come fanno a dire 10°... ma è una cifra immensa... fosse stato 1° in 10 anni ci sarei potuto anche cascare, ma cosi...
mha.....non menzionano nemmeno l'Italia....
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
-10 sarebbe glaciazione,poche storie.
al tempo della glaciazioni al nord italia le precipitazioni erano decisamente inferiori a quelle attuali, e cadevano durante la priamvera e l'autunno.
in estate c'era un robusto anticiclone azzorriano con aria quasi completamente senza umiditÃ*, in inverno c'era l'anticiclone termico, perciò nevischio continuo (circa 90 cm di sola neve fra dicembre gennaio e febbraio)
in compenso le sole precipitazioni estive avvenivano sottoforma di brevissimi temporali di violenza assurda (da +30 a sottozero dopo il passaggio frontale)
ma uno scenario del genere non avviene per le modificazioni della CDG, bensi per variazioni astronomiche, che poi magari si manifestava con variazioni climatiche rapide solo perchè con una serie di feedback la terra "resisteva fin quanto poteva" ai cambiamenti per poi cedere di botto.
la modificazione della CDG nelle glaciazioni era conseguente all'avanzamento glaciale, e non il contrario! era letteralmente costretta a spostarsi verso sud a causa dell'avanzamento dei ghiacci.
In questo caso si ipotizzerebbe una specie di younger dryas, ma anche questo mi apre imposibile, durante gli YD ci fu il collasso della calotta canadese, perciò nel giro di pochi giorni ci fu un afflusso di acqua freddissima e dolce che oggi non si verificherebbe nemmeno se sisciogliesse la placca glaciale groenlandese dall'oggi al domani!
whatever it takes
Avevo giÃ* aperto un thread su questo argomento, ieri alle 18.46 dal titolo "Corrente del Golfo sempre più lenta", ma, per qualche strana ragione, il mio post viene snobbato ed il tuo invece gode di un notevole interesse.Originariamente inviato da NikoDJ
http://www.repubblica.it/2005/k/sezi...olfofrena.html
Leggete qua amici... mi appresto a leggerlo ora anche io... poi vediamo...
![]()
![]()
Mah................
Segnalibri