salve amici,
qualcuno ha ricordi del febbraio 1999 ?
credo che fu una delle poche occasioni in cui la dama interessò vastissime aree dello stivale... in pole il centro-sud, dove stazionò più a lungo, ma direi che ad eccezione del nord-ovest e delle pianure- coste dell'estremo sud, la neve cadde ovunque... anche a Roma (ricordo la spiaggia di Ostia imbiancata!!)
si cominciò così, con neve a quote basse al nord:
poi l'apoteosi per il centro-nord: neve in Toscana, Lazio, Umbria, E-Romagna..
la doppia apoteosi per il centro-sud (neve abbondante su Marche-Abruzzo-Molise, rilievi di Campania, Basilicata....):
e poi insistenza delle nevicate su tutto l'Appennino centro-meridionale:
bei ricordi... una di quelle rare irruzioni che farebbero felici l'80% dei forumisti...e tra poco sono 9 anni esatti...
E' la prima nevicata di cui ho ricordi nitidi: 22 cm spettacolari, seguiti da una settimana di grande freddo, un vero spettacolo!![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
quì 15 cm... resto' neve al suolo per quasi 10 giorni!!
alla rodanata seguì tramontana secca con minime sempre sotto zero e massime gelide
Qui nevicò il 14 febbraio, ma non molto. Due settimane prima, invece, nevicò, con qualche pausa, dal venerdì notte al lunedì pomeriggio.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
le rodanate che accontentano tutti (o quasi)...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Qui aa quanto leggo dai dati non fece proprio niente, a parte buone minime per qualche giorno.
Proprio vero che per accontentare il NW non fa niente nel resto dìitalia e viceversa
[
credo sia impossibile avere una situazione che imbianchi da Aosta Pantelleria
il 1999 non ha rivali negli ultimi 30 anni a Teramo...accumuli complessivi da novembre 1998 a aprile 1999,130cm!!
In questa occasione ci furono bufere di neve dalla costa all'interno,con accumuli intorno ai 15-20 cm...
che si sommarono ai 70cm di 2 settimane prima...
Ho letto su altri siti che gli inverni che iniziano bene(fine ottobre novembre dicembre) fanno poi sempre schifo,ma dove?
questo fu spaventoso,inizio a sfioccare a fine ottobre,per poi avere la più intensa ondata di gelo e neve penso dell'intero 1900 in novembre(30cm), altri 10 cm a sant'ambrogio e 10 prima di natale...insulso gennaio fino al 28,poi si scatenò uno dei periodi più nevosi e freddi degli ultimi 30 anni,marzo freddo e nevoso anche a quote collinarei e qualche imbiancata ancora qui,aprile freddo e piovoso,a prato selva il 30 aprile c'erano ancora oltre 1 metro di neve!!
Anno Nina moderata Qbo--
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
nel 2005 Teramo città complessivamente fece una 70ina di cm,con le nevicate più abbondanti il 24 (5 cm), il 26 (20 cm), il 29 (30) e 5 cm a Marzo oltre che tutte le imbiancate e i vari cm fatti a febbraio...La neve invece se ne accumulo tanta appena sopra Teramo,con le colline che raggiunserò anche il metro e 20cm tra il 24 e il 31 gennaio..più tutto quello che fece nei mesi successivi si arrivò a 450m sui 2 metri(Atri e Castellalto per loro fu storia)...
Il problema di teramo fu che di notte quel grado in meno faceva nevicare e attaccava bene,di giorno faceva neve mista e scioglieva...Neve sempre intorno ai 0,1,2 gradi,perciò neve pesante..
Invece nel 1998-1999 nevicava con -2,-3,-4 il che ha fatto la differenza![]()
Segnalibri