La persistenza dell'anomalia fortemente negativa della El Nino Southern Oscillation contrariamente ai forecast autunnali sta determinando una seconda parte di inverno all'insegna della mitezza zonale. Poco hanno potuto infatti i ripetuti upper warmings stratosferici, l'ultimo dei quali particolarmente intenso e quasi al limite del Major MidWinter Warming, di fronte ad una troposfera del tutto incapace di produrre forcings produttivi tranne che nell'area nord-pacifica.
Andremo quindi a trascorrere un mese di febbraio piuttosto simile al precedente, con un vortice polare con un wavenumber zonale piuttosto basso, che per le nostre regioni potrebbe favorire una certa preponderanza di flussi atlantici miti a prevalente curvatura anticiclonica. Nella seconda parte del mese riteniamo possibili ondulazioni più marcate causate da pulsazioni anticicloniche oceaniche, favorite anche da un VP sempre meno forte. Ciò nonostante difficilmente queste ondulazioni evolveranno in veri e propri SCAND+ , ma potrebbero essere sufficienti per pilotare veloci saccature Nord Atlantiche verso il bacino del Mediterraneo, anche se principalmente avranno come obbiettivo le regione Balcanica.
Ci aspettiamo quindi un mese piuttosto mite e con precipitazioni nella norma o leggermente inferiori.
Daniele Campello, Alex Londero, Lorenzo Soricelli e Remigio Zago(Climate Prediction Staff di MeteoTriveneto)
Che strazio...
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
qualcuno aveva dei dubbi?
inverno atlantico, piovoso o anticiclonico domina l' ovest, il nemico
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Mah, è il secondo anno di file che annunciano cose turche e poi si devono arrendere.
Luca Bargagna
Oddio, mi pare un pò forzata la cosa.
Diciamola meglio và : ti sa solo sulle scatole che non ha nevicato dove stai ed è finita lì.
La passione per la meteorologia non può essere dominata dal fatto che ti nevichi, non è passione, è tifo per il fenomeno in sè e stop. Poi sapere i vari meccanismi che regolano le vicende atmosferiche chi se ne frega, no?
Hai voglia a fare dispense su dispense e carrellate di modelli se poi tutto si riducue a neve sono contento / non neve non gliene frega a nessuno.
Mi auguro che il 92% che tu hai scritto rifacendoti a chissà quale teoria non sia superficiale come te!
Mi raccomando : poi non intervenire nelle carte promettenti facendo domande sul dove/Come/cosa/quando perchè sarebbe tempo perso, meriteresti delle risposte dello stesso tenore della tua, ovvero "non interessa".
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Mi sembra un'affermazione troppo severa. Nel post di apertura per le proiezioni invernali non a caso noi del CS usammo la parola considerazioni e proiezioni. Come il CPS stiamo facendo un lavoro di tipo sperimentale, e stiamo affinando i mezzi per riuscire sempre di più a migliorarci. E' già un successo proporre lavori ragionati ...
![]()
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Segnalibri