Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
    Vento fresco L'avatar di icekarl
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ficcatevelo bene nella zucca!!!

Citazione Originariamente Scritto da Toffa77
    Allora Carlo,
    il discorsa afflusso freddo da dove deve venire? In questi casi non è importante un afflusso freddo a poche ore dall'evento che NON crea un cuscino, sia chiaro. In questi casi quello che fa la differenza in mancanza di un cuscino stabile e strutturato è il richiamo indotto dalla perturbazione in arrivo da ovest. In questi casi infatti, data l'orografia padana, si attivano correnti da est lungo l'asse padano, dovute al crescente gradiente barico imposto dalla depressione in arrivo. Se l'aria in entrata da est non è sufficientemente fredda, non riesce a sostenere l'aumento termico indotto dalle correnti miti ed umide dai quadranti meridionali le quali inducono un buon rimescolamento di aria anche nei layer inferiori. Le condizioni attuali, di T, di UR e di Td non inducono a pensare a precipitazioni nevose al piano, quantomeno sulla Lombardia (da Novara verso est). Quello che potrebbe aiutare potrebbe essere il richiamo freddo da est...ma non credo sia abbastanza freddo a guardare i valori di T sui Balcani.

Questo è ciò che penso
    ... e che io condivido (parlavo di afflusso freddo nei giorni precedenti ad una perturbazione atlantica, tali da creare un cuscinetto)!

ma detto questo, io stavo contestando semplicemente il fatto che, indipendentemente dal freddo, una perturbazione atlantica così strutturata, con minimo lÃ* dove si trova, non sia una carta da neve anche in pianura, come detto ad inizio post dal buon Andrea. Ho postato esempi di perturbazioni atlantiche simili per configurazione. E' ovvio che ci vuole un cuscinetto decente affinchè nevichi anche in pianura, altrimenti nevica più in alto, che scoperta
    Così la vedo io!
    Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    109 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CapoNord
    Lascialo stare Luca..evitiamo ulteriori polemiche..tanto alla fine a neve ogni anno li stracciamo!
    Le discussioni da stadio e da bar lasciamole al loro posto.
    Qui si parla di M E T E O, magari lo spelling aiuta.

Avvisato.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Toffa77
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da icekarl
    ... e che io condivido (parlavo di afflusso freddo nei giorni precedenti ad una perturbazione atlantica, tali da creare un cuscinetto)!

ma detto questo, io stavo contestando semplicemente il fatto che, indipendentemente dal freddo, una perturbazione atlantica così strutturata, con minimo lÃ* dove si trova, non sia una carta da neve anche in pianura, come detto ad inizio post dal buon Andrea. Ho postato esempi di perturbazioni atlantiche simili per configurazione. E' ovvio che ci vuole un cuscinetto decente affinchè nevichi anche in pianura, altrimenti nevica più in alto, che scoperta
    Così la vedo io!
    Concordo. Ma secondo me in meteorologia non esistono e non si possono fare "schematizzazioni" su questioni quali la quota neve. Nelle carte che hai postato mancano dei dati. Cosa c'è tra gli 850 hPa e il suolo? Com'era lo strato d'aria? Ecc, ecc, ecc. Ecco com'era allora il profilo termico verticale...
    A parte che alcuni erano dei Signori RS, la costante era che in tutti e tre i casi la T di bulbo bagnato è sempre sottozero
    Ultima modifica di Toffa77; 22/02/2006 alle 20:48

Vento fresco L'avatar di korn
    Menzionato
    0 Post(s)

ciao toffa scusa 1info negli rs graficati son rappresentate le t(rosse) e la wetbulb o dewpoint in verde?
    waiting for thunderstorms..

Dati Meteo & Webcam

Toffa77
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da korn
    ciao toffa scusa 1info negli rs graficati son rappresentate le t(rosse) e la wetbulb o dewpoint in verde?
    Ciao!
    In rosso la Temperatura, in verde la Temperatura di bulbo bagnato. Ho tolto la Td per rendere più leggibile il grafico!

Burrasca forte L'avatar di Alex
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da icekarl
    non sono d'accordo, giovini
    il minimo non c'entra, la perturbazione nemmeno: anzi, è ottima per precipitazioni!! il problema è che **non c'è afflusso freddo**, in parole povere non c'è un cuscinetto sfruttabile!

Carte simili per configurazione, con neve a volte anche abbondante, pure in pianura, senza 15 giorni di gelo, e senza per forza essere a gennaio (alcune peraltro giÃ* postate oggi):

così, a memoria, quelle che mi sono venute in mente.
    Ma che carta quella del 28 febbraio 2001---qui fu spettacolo...quelli si che son carte per l'W Piemonte...
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm

Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

Vento fresco L'avatar di korn
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Toffa77
    Ciao!
    In rosso la Temperatura, in verde la Temperatura di bulbo bagnato. Ho tolto la Td per rendere più leggibile il grafico!
    thanx
    waiting for thunderstorms..

Dati Meteo & Webcam

Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Io credo ke il cuneese ne vedrÃ* abbastanza molto a breve!
    Ha un bel topoclima per i miei gusti, e in con queste configurazioni si esalta,per quel ke mi raccontò un ragazzo del posto ke fece il C.A.R. con me a Taranto in A.M.
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

SNOWMAN sei un mito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vento moderato L'avatar di Alex-Nichelino
    Menzionato
    0 Post(s)

Secondo il mio parere nevicherÃ* a Cuneo, Asti e Torino (inizialmente mista a pioggia su quest'ultima), forse Biella e mista a pioggia sulla pianura tra Vercelli/Novara ed Alessandria almeno sotto i 300/400 metri!

CIAO
    Vetri Alex
    Qui i dati di Nichelino aggiornati ogni quarto d'ora con stazione Davis Vantage Pro2:
    www.alex-alex.it/meteo
    Socio Meteonetwork e SMI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •