... e che io condivido (parlavo di afflusso freddo nei giorni precedenti ad una perturbazione atlantica, tali da creare un cuscinetto)!Originariamente Scritto da Toffa77
ma detto questo, io stavo contestando semplicemente il fatto che, indipendentemente dal freddo, una perturbazione atlantica così strutturata, con minimo lÃ* dove si trova, non sia una carta da neve anche in pianura, come detto ad inizio post dal buon Andrea. Ho postato esempi di perturbazioni atlantiche simili per configurazione. E' ovvio che ci vuole un cuscinetto decente affinchè nevichi anche in pianura, altrimenti nevica più in alto, che scoperta
Così la vedo io!
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Le discussioni da stadio e da bar lasciamole al loro posto.Originariamente Scritto da CapoNord
Qui si parla di M E T E O, magari lo spelling aiuta.
Avvisato.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Concordo. Ma secondo me in meteorologia non esistono e non si possono fare "schematizzazioni" su questioni quali la quota neve. Nelle carte che hai postato mancano dei dati.Originariamente Scritto da icekarl
Cosa c'è tra gli 850 hPa e il suolo? Com'era lo strato d'aria? Ecc, ecc, ecc. Ecco com'era allora il profilo termico verticale...
A parte che alcuni erano dei Signori RS, la costante era che in tutti e tre i casi la T di bulbo bagnato è sempre sottozero![]()
Ultima modifica di Toffa77; 22/02/2006 alle 20:48
ciao toffa scusa 1info negli rs graficati son rappresentate le t(rosse) e la wetbulb o dewpoint in verde?
Ciao!Originariamente Scritto da korn
In rosso la Temperatura, in verde la Temperatura di bulbo bagnato. Ho tolto la Td per rendere più leggibile il grafico!![]()
Ma che carta quella del 28 febbraio 2001---qui fu spettacolo...quelli si che son carte per l'W Piemonte...Originariamente Scritto da icekarl
![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
thanxOriginariamente Scritto da Toffa77
![]()
Io credo ke il cuneese ne vedrÃ* abbastanza molto a breve!![]()
Ha un bel topoclima per i miei gusti, e in con queste configurazioni si esalta,per quel ke mi raccontò un ragazzo del posto ke fece il C.A.R. con me a Taranto in A.M.![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
SNOWMAN sei un mito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
Secondo il mio parere nevicherÃ* a Cuneo, Asti e Torino (inizialmente mista a pioggia su quest'ultima), forse Biella e mista a pioggia sulla pianura tra Vercelli/Novara ed Alessandria almeno sotto i 300/400 metri!
CIAO
Vetri Alex
Qui i dati di Nichelino aggiornati ogni quarto d'ora con stazione Davis Vantage Pro2:
www.alex-alex.it/meteo
Socio Meteonetwork e SMI
Segnalibri