a sorpresa (mia) il 1709 non vi è stata solo una massiccia irruzione in gennaio con picchi estremi, ma le ondate fredde, intervallata da miti correnti atlantiche, si sono protratte fino a marzo, dove hanno nuovamente raggiunto caratteristiche di eccezionalità
whatever it takes
si ma se si conta solo il trimestre invernale è un'altra storia.
Belli Paolo, dove li hai presi?
Comunque pauroso il Marzo 1709 che in pratica fu freddo come un Gennaio medio se non di più...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Paolo ciao...Sto dando un'occhiata agli inverni dal 1948 in poi,tramite l'archivio di wetterzentrale..
Mi sono imbattuto in un inverno molto rigido e nevoso penso per tutta europa e per l'italia,in particolare quella centro settentrionale...il bimestre gennaio-febbraio 1954..Non lo conoscevo ma oggi vedendolo mi sono davvero esaltato
![]()
Inizio gennaio 1954 fu esaltante per il nord: in 2-3 giorni caddero decine di cm di neve su mezza pianura padana, 55 cm qui a RE.
Poi anche febbraio fu discreto.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Come fai a conoscere quel dato??
Esiste una serie storica degli accumuli nevosi di Reggio?
Dove posso trovarla?
Scusa la tempestata di domande, ma la cosa mi interessa mooolto
I dati dell'Osservatorio Geofisico di Modena dicono che l'inverno 1953-54 è stato il più nevoso degli ultimi 74 anni con 114cm)O/O(. Il 62-63 si fermò a 68cm.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri