a sorpresa (mia) il 1709 non vi è stata solo una massiccia irruzione in gennaio con picchi estremi, ma le ondate fredde, intervallata da miti correnti atlantiche, si sono protratte fino a marzo, dove hanno nuovamente raggiunto caratteristiche di eccezionalità
whatever it takes
si ma se si conta solo il trimestre invernale è un'altra storia.
Belli Paolo, dove li hai presi?
Comunque pauroso il Marzo 1709 che in pratica fu freddo come un Gennaio medio se non di più...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Paolo ciao...Sto dando un'occhiata agli inverni dal 1948 in poi,tramite l'archivio di wetterzentrale..
Mi sono imbattuto in un inverno molto rigido e nevoso penso per tutta europa e per l'italia,in particolare quella centro settentrionale...il bimestre gennaio-febbraio 1954..Non lo conoscevo ma oggi vedendolo mi sono davvero esaltato
![]()
Inizio gennaio 1954 fu esaltante per il nord: in 2-3 giorni caddero decine di cm di neve su mezza pianura padana, 55 cm qui a RE.
Poi anche febbraio fu discreto.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
il più bello si ebbe nella terza decade di gennaio/prima di febbraio.
Ondata di gelo da est il 23 e fino al 25 con nevicate abbondanti in adriatico,poi neve da cuscino al nord il 26,27 gennaio..
e infine il 30-31 gennaio una nuova pert.atlantica aggancia un nucleo gelido sulla russia,lo trascina verso il centroeuropa-francia e porta il nevone al nord...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
E' stato molto freddo. Col 1954 siamo usciti da una fase intermedia relativamente mite che ha caratterizzato gli anni a cavallo fra i '40 e i '50. In particolare, il 1950 fu molto caldo, simile agli anni che stiamo vivendo attualmente. Gli anni '40 hanno avuto inverni freddissimi fino al 1947, poi due anni molto più miti, proseguiti nei primi anni '50, in cui però si ebbero piovosità molto elevate (basta ricordare l'alluvione in Polesione nel 1951 e, mi pare, lo stesso anno, un inverno di nevosità record sulle Alpi e in Svizzera.
Dall'inverno 1954 è iniziato un trend di basse temperature segnatamente invernali ed estive (meno nelle mezze stagioni) perdurato fino all'inizio degli anni '70.![]()
Segnalibri