Ecco una riesumazione storica tratta dal Quotidiano la Stampa del 7 Gennaio 1985 riguardo alla Nevicata di Roma
-----------------------------------------------------------------------
I fiocchi fitti e insistenti sono caduti dalla mezzanotte di sabato fino al primo pomeriggio di ieri.
Quasi un effetto terremoto la neve nella Capitale.
Mobilitati i tecnici della Protezione Civile che lavorarono in Irpinia
Il manto di dieci centimetri ha paralizzato la città.
Bloccati gli autobus, chiusi gli aereoporti e impraticabili le ferrovie.
Rimandate a domani le lezioni nelle scuole.
Negli ospedali i medici impegnati a ingessare decine e decine di fratture.
Disturbi anche alle linee telefoniche.
Roma
La neve a Roma non il terremoto, ma abbiamo deciso di affrontare la situazione con lo stesso gruppo di tecnici che avevamo inviato in Irpinia nel 1980 come supporto alla protezione civile.
se volete leggere il resto dell'Articolo andate qui
http://lnx.meteomania.com/modules/ne...hp?storyid=280
spero di aver svolto un servizio utile alla comunità meteo-nivofila, anche perchè la mia vista è andata in tilt dopo aver trascritto le microparole dell'articolo![]()
![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
che ricordi!
[URL="http://www.associazionebernacca.com"]www.associazionebernacca.com[/URL]
[URL]http://80.67.219.5/axis-cgi/jpg/image.cgi?resolution=320x240&dummy=1193161100815[/URL]
due giorni di chiusura delle scuole, la mattina del 6 svegliarsi con la neve e poi verso le 10 inizia di nuovo a nevicare in modo fitto
svegliati da mio padre che era riuscito ad arrivare al lavoro verso le 7 e telefonava a mia madre per dirle che era tutto a posto ma che le strade erano un po' impraticabili per la paura di possibili lastre di ghiaccio
Io e mia sorella che ci "precipitiamo dal letto" a lavarci, vestirci e fare colazione e poi ad uscire per assaporare quella neve che non avevo mai visto in città perchè non mi ricordo quella del 71
che ricordi - 23 anni fa
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Ero lì durante la leva... mi ricordo che quella notte rientrai mooolto tardi con forte rischio di punizione per potermi godere a pieno la nevicata !!!
Non avrei mai pensato di stare a Roma a militare e vedere la neve...
Ed il giorno dopo grande divertimento in giro con l'auto (visto che facevo l'autista), che bei ricordi...
Metto una delle poche foto fatte in quel periodo che guarda caso è durante la nevicata... io sono quello a destra con lo sciarpone.... giovane e fresco
2.jpg
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Ricordo anch'io come fosse ieri dopo aver aperto i regali della befana,la finestra di casa esposta a Nord non si apriva era bloccata da centimetri e centimetri di neveAvevo 7 anni
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
L'ho detto altre volte ma lo ripeto. La sera del 6 ero andato al cinema e, uscendo (era l'ultimo spettacolo),
comincio a vedere i primi timidi fiocchi che avrebbero imbiancato tutto durante la notte.
Al cinema ero andato a vedere Il grande freddo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri