Un piccolo confronto tra i due run a distanza 120 ore.
Si nota un lievissimo(?) west shift della struttura ma mi pare una modifica ingannevole.
Si nota anche l'approfondimento lieve della Lp sul medio-basso Atlantico
che potrebbe aver innescato quel modesto spostamento dell'asse dell'Hp.
E' interessante monitorare ma partiamo dal presupposto che
la condizione sinottica non è favorevole.
Esplicita è la situazione teleconnettiva di Amo+/Ao+ da queste mappe,
oltre che il pattern Ea/Wr+.
Comunque vediamo cosa esce da questa evoluzione e per la fine del mese.
\o\
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
In che senso ingannevole?
La struttura mi sembra leggermente w-shiftata, soprattutto su regioni britanniche.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
....e GFS a 96 h vede persino PRP (non ci avrei scommesso un centesimo)![]()
La struttura è west shiftata Gianluca, purtroppo non so quanto potrà fare il povero Atlantico visto la ripresa della zonalità atlantica e che non sembra possa rinvigorirsi ...
Freddo sterile e poi spanciamento.
Ciao
![]()
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Che non vorrei che fosse la solita bufala dei modelli.
Come avrai notato io non discuto mai dei vari run,anche perchè ho un modo
differente di approcciare alla meteo;noto però che i modelli spesso
danzano sui nostri sentimenti,proponendoci visioni ottimistiche e pessimistiche
in 24 ore.
Un lieve incremento della condizione depressionaria in medio/basso Atlantico
può(non dico che è per forza così,anzi) risultare dannosa perchè se da una
parte ha contribuito ad aver lievemente inclinato l'asse depressionario,allo stesso tempo può minare il flusso meridiano dell'Hp,schiacciando ancor di più la struttura su di noi.
Non è assolutamente detto che sia così,non l'ho detto.
Ho solo visto due run,ho annotato il lieve west-shift e sto pregando intensamente come tutti.
Ora silenzio che sto in fase di rosario.\o\
![]()
and the land is dark
and the land is dark
Posso pregare con te ?
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Sì, per me è inevitabile che al massimo si concluda con un flusso freddo, ma sterile. Dovrebbe proprio cambiare l'inclinazione dell'HP per sperare in qualcosa di più, specialmente al Centro-Sud.
Cmq la -15 sfiora la Puglia, direi che non è male, anche se sterile
Tranne sorprese, dovrebbe essere il saluto dell'inverno 2007-08, dopo sembra ripartire il flusso zonale, e game over per un bel po'...
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri