Come dicevo in altri topic ci sarà STAU dalle Marche in giù...questa mattina anche qualche modello lo vede (per fortuna),di seguito Bolam & Skiron![]()
con queste care sarei in pole position....![]()
Tecnico MNW Puglia e Basilicata.
Miglionico (MT) 460 m. s.l.m.
La mia stazione meteo di Miglionico
www.meteomiglionico.it
always looking at the sky
quella però è la copertura nuvolosa non i fenomeni...![]()
I fenomeni saranno (se ci saranno) sporadici e limitati...almeno fioccare lo voglio vedere![]()
qualche fiocco coreografico stamattina è auspicabile, in particolare sabato sera al nord e tra marche-abruzzo-molise, e domenica mattina sulla sila- app. meridionale...
certo non saranno le nevicate che tutti vorremmo... ma in tempi di magra... e poi farà freddo: confermati valori di -10 e oltre in Puglia...
Quoto meteopalio.... qui in abruzzo è prevista la -13° Sabato notte.... mi accontento anche di vedere mezz'ora di fiocchi con -2° -3° di temperatura
anche le mappe ad alta risoluzione del MTG vedono STAU e qualche fiocco....dai confidiamo tutti sull'Adriatic Snow Effect
![]()
io domani parto per le marche... ma non mi aspetto niente... manco ho le catene... ma in verità non porto nemmeno la digitale: questo per dirvi quali sono le mie apsettative... :wink:
Ultima modifica di meteopalio; 14/02/2008 alle 09:45
Beh, d'altra parte se vai a vedere le mappe alle varie quote si nota che il cuore del getto sembra rimanere confinato nel bel mezzo dei Balcani, così come la massima avvezione di vorticità ed i valori più bassi di temperatura a 500 hPa; questo vuol dire che la maggior parte dell'aria fredda arriverà - dalle nostre parti - solo negli strati medio-bassi.
Insomma, sarà una sorta di "mini-burian" che arriverà come corrente di ritorno dai Balcani, già freddi al suolo per l'avvezione in atto da molte ore; quindi la massa d'aria sarà piuttosto STABILE, e la convezione, in mancanza di un minimo depressionario su basso Adriatico o Ionio, sarà in larga parte inibita (tranne eccezioni locali, sempre possibili grazie al mare vicino). Le nubi in montagna quindi saranno in larga parte dovute allo stau, e di tipo stratiforme; pertanto le eventuali precipitazioni saranno deboli, e solo localmente si potranno avere rovesci più forti, specie nelle prime ore del pomeriggio quando entrerà in gioco la convezione dovuta all'irraggiamento solare.
Tutto questo, ripeto, in mancanza di un minimo su basso Adriatico e Ionio![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 14/02/2008 alle 09:50
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri