Come si può vedere sulla carta pressoria attuale, l'Adriatico sembra essere compreso in un prolungamento della lp relativa esistente sull'Egeo e sulla Turchia e dalla carta barica GFS questo non risulta affatto!!!!
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Dalla carta barica GFS non risulta poichè se le mappe si guardano su wetterzentrale si trova un plot che va di 5 in 5 hPa, e quindi non possono essere visti minimi o lievi saccature magari profonde solo di 1-3 hPa rispetto alle aree circostanti (vale anche per mesoanticicloni). Se invece andiamo a vedere i valori previsti (per GFS sul server NCEP) plottando almeno con risoluzione a 2 hPa, si vede che in realtà non c'è nulla di strano od imprevisto. Inoltre tenete presente che nel caso in cui si plotti dai modelli la pressione ridotta al livello del mare occorre tenerne conto quando si va a vedere la pressione misurata dai propri strumenti, poichè non è la prima volta che vedo errori in tal senso.....
Per ora nulla di nuovo od imprevisto, poi si vedrà in seguito.
Buonanotte a tutti.
Pierluigi
MR
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Quando ho aperto il td ho mostrato carte reali e in prospettiva già diverse nei valori barici; il discorso è giusto e lo tengo sempre presente e se guardi le carte a 6 ore uscite questa mattina fanno notare una bassa sul NW dell'Africa, che ieri non appariva in nessuna altra carta.
Inoltre l'w shift c'è stato anche nell'ultimo run e ti faccio notare che la pressione da me è scesa fino a 1025 mbar a livello del mare e continua imperterrita a scendere ancora.
Penso che assisteremo ancora ad W-shift e non escludo che un pò di instabilità potrà nascere per effetto di quelle correnti meridionali, che stanno leggermente risalendo e che potrebbero sovrascorrerre sull'aria molto più fredda in arrivo.
Inoltre quella minima di 1017 mbar sull'Algeria, che ieri non era neanche disegnata, dove andrà a collocarsi nelle prossime ore?
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Fino a 18 ore le GFS fanno vedere che da me , a Civitanova Marche potremmo stare intorno ai 1025 mbar, poi la pressione aumenterà drasticamente; se le cose non avverrano in questo modo e la pressione, come è già avvenuto tra ieri e questa notte, continuerà a calare, allora mi attendo cambiamenti significativi anche per le precipitazioni e per l'ingresso più deciso della colata artica, specie in Adriatico.
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Un certo calo della pressione è da attenderselo prima dell'arrivo di un fronte freddo del genere, anche se in effetti i modelli stanno facendo un po' di fatica a leggerlo con precisione.
Comunque vi consiglio eventualmente di seguire i LAM piuttosto che un modello globale, così avrete riferimenti più precisi.
Nel frattempo buttate un occhio al satellite, l'aria fredda e secca è già a ridosso delle Alpi orientali, e la linea frontale inizia già a deformarsi![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Esatto Lorenzo,
Poi per vedere il posizionamento dei centri barici su un modello globale è sempre meglio plottare con risoluzioni bariche decenti (non quindi su WZ o meteociel), altrimenti si vedono errori nei GM che non ci sono, ad esempio la piccola depressione nordafricana i GM la vedevano ed anche bene nei giorni scorsi (ieri ad esempio), come di seguito riportato (output GFS 06z di ieri).
Ciao Lorenzo e buona giornata
Pierluigi
MR
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Segnalibri