Già, tenendo conto che siamo già in primavera e l'estate potrebbe partire anticipata potrebbe davvero essere una brutta annata questa a livello prp.
"
Precisazione: per quanto mi riguarda la primavera è iniziata i primi di febbraio (non lo dico solo io ma anche la natura), è normale che in primavera ci siano delle sfuriate come quella appena passata, ma ormai per me è primavera dal 2 febbraio scorso.
Nei prossimi giorni, complice il soleggiamento, complice, l'aria umida temperata, nonostante non ci saranno temperature in quota molto elevate >5 <10, si respirerà aria prettamente primaverile...
"
Concordo...Io considero iniziata la primavera col fiorire dei primi mandorli e quando le mimose sono giallo oro, e questo è accaduto quest'anno la prima settimana di febbraio ( almeno qui ). Ormai han fiorito pure i peri e tanti altri alberi iniziano a metter le foglie.... dopo è chiaro che ci può essere uno o due giorni freddi, ma sono episodi che duran poco e poco portano.
Guardando queste stagionali...viene da dire poveri noi..
..sul primo mese è molto sicuro...spero che sbaglino su aprile-maggio....se no rischiamo di giocarci la primavera e affrontare l'estate senza sufficienti approvigionamenti.
http://web.fi.ibimet.cnr.it/seasonal...d_sf&menu=prod
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Dico solo questo:
http://www.consorzio.fg.it/LivelloDi...lloOcchito.htm
![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Meteo Foggia
http://my.meteonetwork.it/station/pgl008/index.php
Stazione meteo DAVIS VP2 WIRELESS VENTILATA
Il livello dell'Occhito ha comunque qualcosa di un po' misterioso. Riporto i dati degli ultimi due anni. Come si vede da settembre in qua è in secco più o meno allo stesso punto. Due anni fa era sui 230 milioni di mc. Poi è stata una discesa continua, con solo una timida risalita la primaversa dell'anno scorso. Poi più nulla. Faccio anche presente che nei momenti caldi (per es. giugno e luglio scorsi) dalla diga fuoriesce circa 1,5 milioni di mc al giorno. Insomma, come dire che, quand'anche fosse possibile sfruttarla sino all'ultimo litro, attualmente ce n'è per una ventina di giornate estive.
Quello che mi pare strano è che da settembre in qua sia cresciuta si è no di un paio di milioni di mc. Ma possibile? Possibile che non sia sceso giù nulla dal cielo da due anni a questa parte?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Ciao Jadan!
Infatti è quello che ci chiediamo un pò tutti qui. Sappiamo che le condutture hanno diverse perdite, ma nessuno ci dice in che termini.
Unito a ciò credo che le piogge sopraggiunte lo scorso autunno, c'è anche una questione climatica. Voglio ricordare che le ultime precipitazioni serie nella zona sono datate novembre e episodio nevoso di metà dicembre, poi il nulla (in termini di bacino idrico, non sto a contare i millimetri a una cifra!).
Venendo da un 2007 (prima metà) assolutamente siccitoso per la zona, credo che le prime ingenti piogge di settembre e ottobre siano servite solo a ripristinare una dose di tempera nel terreno, quindi un compattamento dello strato umido nella sezione di terra lungo le pendici delle colline e montagne limitrofe, non consentendo all'immissario di immettere dosi di acqua importanti.
Sicuramente c'è qualcosa sotto che non sappiamo a livello di infrastrutture, in quanto lo scorso anno c'era il triplo di quantità di acqua nello stesso periodo pur vivendo un inverno soccitoso (un pò come questo).
Paghiamo dazio della rovente estate? Dubito, sebbene comunque non sia andata a nostro favore la scorsa estate!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
E evidente come quest'anno è ancora + secco dell'anno scorso...magari non caldissimo...ma le prc sn ancora meno.
Alessio...anche se non facesse 45-41 ma si attesterebbe sui 38-39....se non raccimoliamo qualcosa ci ritroveremo il prox autunno con un deficit incolmabile (salvo autorigeneranti-che aumenterebbero i mm ma farebbero ancora peggio).
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
incredibile come un ragnetto come l'italia (vista dal sat) possa avere un tempo così diversificato...
primi di febbraio già primavera? sarà, qui no di sicuro....
pioggia in febbraio x le scorte ? qui è il mese più secco dell'anno (sui 50 mm) e pure se non piove il terreno non si secca di certo...
estate scorsa caldo-siccitosa? mah, giugno da 140 mm, agosto da 120, solo luglio un pò secco (40 mm), totale un pochino sopramedia termica, soprattutto x luglio...
cmq sono ottimista x la primavera (quella meteo, da marzo) x me non deluderà, ci restituirà tutto quello che l'inverno ci ha negato (tranne la neve)...
![]()
Segnalibri