Si, reading vede appunto a fine mese una veloce....lama da W verso E:
Il NW verrebbe probabilmente saltato, ma lungo le Alpi centrali potrebbe prima sfondare bene da W-NW (in special modo in VAlle'), poi dalla Lombardia centro-orientale verso E-SE le prp non dovrebbero mancare, come sul levante ligure e probabilmente buona parte della Toscana (e forse anche parte del Lazio/Umbria).
Vedremo !![]()
ci aspettano 8 mesi abbastanza piovosi. Certo, avremo picchi di caldo in estate, ma in un contesto bagnato, per fortuna.
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Anche gfs12 sembra sulla stessa linea..... io spero che le alpi vedano ancora un po di neve (![]()
15 ensemble su 21 confermano una fase di diffuso maltempo su buona parte d'italia dal 28-29 febbraio circa.La maggior parte di esse da un affondo perturbato consistente sull'italia(affondo atlantico)dal 29 febbraio al 3-4 marzo.
Direi che stasera ci sono i presupposti per un inizio di primavera decisamente perturbato,specie al nord e lungo il tirreno.
Spunta poi anche l'ipotesi di una forte discesa fredda sempre dal 29 febbraio(probabilità:15%)...
situazione molto molto interessante ma comunque con bassa probabilità di avere alta pressione anche per i primi di marzo(probabilità:25-30%).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri