Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Qualcuno sa cosa avvenne nel 1945?

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Con quelle configurazioni testè postate dovevi avere una bella ombra.
    Io credo che per te i mesi freddi e nevosi allo stesso tempo devono avere due anime: una caratterizzata da irruzioni continentali, l'altra da depressioni atlantiche belle sparate. Un po' come il gennaio '79, insomma, o anche lo stesso 85.

Indubbiamente ma piu' che il '79 e' stato il gennaio-febbraio precedente, ovvero del 1978 come segnalato nel thread di Davide: http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=75522

149 cm in totale in quell'inverno qui a Sondrio, e probabilmente tutti (o quasi) caduti dopo la prima decade di gennaio in avanti !

Per l'inverno 1978-79 infatti ho solo 40 cm. di accumulo (grazie ai dati di Marco P.), anche se probabilmente saran caduti effettivamente quasi tutti in gennaio (90 mm. con medie di -5.5°/+2.9°)

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Il 1945 rispecchiò la tendenza degli anni '40 ad inverni molto freddi, soprattutto nelle loro fasi centrali, ed estati mediamente calde e in taluni casi caldissime per l'epoca (quasi normali oggi ).
    Questo è inesatto, rileggi cosa ho scritto sopra. Non voglio polemizzare, ma bisogna anche smetterla con certe "leggende": poi, se all'epoca le estati erano mediamente calde o molto calde, lo erano rispetto al trentennio precedente (dove comuqnue ci furono estati molto calde) come successivo (che non vuol dire che il 1961-'90 fosse la vera normalità): ma in quel trentennio esse erano "normali" come le puoi considerare "normali" o meno oggi (e dai pochi dati che ho, per l'Italia, sono molto probabilmente più calde le estati anni '40 che quelle 2001-2007, inclusa l'eccezionale 2003 dunque - e come dimenticare la caldissima estate 1928 per il Nord Italia; e sono certamente estati mediamente più calde, in Italia, di quelle anni '90 che già erano calde rispetto agli anni '70-'80).
    Scusate se sono un poco complesso nell'esporre.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Ma tutti questi dati superinteressantissimi dove vengono presi???
    Mi dai un link cosi' posso vedere qualcosa anche della mia zona!!!
    Grazie
    per ora sono incasellati nella mia mente

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    per ora sono incasellati nella mia mente

Si pero' se non erro tu hai solo 19 anni e quindi i dati degli anni 40 da qualche parte gli avrai presi dico bene???

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Si, però li ho letti da chissà quanti siti anni fa e mi sono rimassi impressi a memoria, non li ho segnati da nessuna parte

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Lisbona fine dicembre 1944... la giornata piu fredda degli ultimi 150 anni (max +2.8C)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Peccato che già da metà mese si facesse sentire il caldo africano, con punte di +30/+33°C in pianura (che per metà maggio sarebbero eccezionali anche oggi) e l'estate seguente fosse un piccolo 2003 con punte di +34/+35°C già a inizio giugno
    Mantenendo il discorso sui cambiamenti locali (per i globali, per correttezza, biseognerebbe postare almeno il gennaio 2008, molto differente dai precedenti...e fare tante considerazioni, e comunque ricordare il GW partito ormai 150-200 anni fa, o almeno da 80-100 anni): negli anni 1940-1950 vi furono inverni spesso freddissimi, anche se non particolarmente nevosi come qualcuno crederebbe e anzi spesso secchi per correnti continentali perduranti (eccezioni come l'inverno 1947, gelido e nevoso/piovoso); però vi furono anche estati caldissime e magari secche, come la già citata 1945 e la 1947, tanto che la media termica di luglio 1921-'50 delle città venete è ancora superiore alla media di luglio 1991-2007 pur in un contesto di urbanizzazione nettamente più accentuata. Per altro, salvo rari casi, in quel periodo vi furono spesso autunni miti e primavere calde, tanto che pare che per le stazioni rurali friulane (con rilevamenti circa nello stesso posto da diversi decenni) la media annuale di quel periodo sia uguale o meglio superiore a quella degli ultimi pur caldi anni, nonostante alcuni inverni tra i più freddi degli ultimi 120 anni.
    In Piemonte purtroppo è il contrario: pur risultando gli anni '40 tra i più miti di tutte le serie storiche, rispetto al periodo 91-2007 e in particolare 2000-2007 sono comunque molto più moderati come temperature, senza raggiungere nè le medie nè i picchi recenti neppure da lontano.

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

freschino anche in puglia
    medie del mese 3.8° a cerignola con 10 max < 5°
    6.7° a lecce(2max <5°) 6.9° a taranto7 a bari(4 max <5°)
    2.5° a melfi con 16 minime negative

niente di particolare comunque

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    In Piemonte purtroppo è il contrario: pur risultando gli anni '40 tra i più miti di tutte le serie storiche, rispetto al periodo 91-2007 e in particolare 2000-2007 sono comunque molto più moderati come temperature, senza raggiungere nè le medie nè i picchi recenti neppure da lontano.
    Tornando invece all'inverno, allego questo grafico del cumulato nevoso sulle Alpi Orientali rispetto alla media 1976-2005: si notano bene i picchi positivi degli anni '60-'70-'80 (oltre che il nevosissimo inverno 1951) ma anche i picchi negativi degli anni '40, ben peggiori anche del mite 2007 o dei secchi 2002 e 2003 (mi scuso per la bassa risoluzione, spero sia comunque chiaro):
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maxcrc Visualizza Messaggio
    Lisbona fine dicembre 1944... la giornata piu fredda degli ultimi 150 anni (max +2.8C)
    E la minima ?? )O/O()O/O(

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •