Qualcuno riesce a spiegarmi il perchè GFS sottostima sempre le temperature a 850hPa? Secondo le ultime carte non si doveva andare sopra un +8 oggi e invece alle 12z siamo già sopra i +11 a Milano Linate. Anche tutti gli spaghi erano concordi per valori intorno ai +7/8. Ho notato questa cosa diverse volte, diciamo quasi tutte in occasione si ondate di caldo![]()
Il motivo principale è che in situazioni come quelle odierne gli 850 hPa sono un livello molto critico da interpretare per i modelli matematici.
Ci troviamo infatti in condizioni anticicloniche con susseguente compressione e formazione di inversioni termiche, dal RS di Linate odierno possiamo vedere che quella principale parte dagli 800/900 metri di quota e termina con il suo culmine caldo proprio a 850 hPa, a circa 1400/1500 metri di quota. Questa porzione di atmosfera in queste condizioni è molto ostica da interpretare per i modelli perchè ci sono tanti fattori che influenzano l'andamento e l'intensità delle inversioni termiche e molto spesso vengono approssimati dai modelli.
Per rendersi conto di questo basta fare un confronto fra il radiosondaggio odierno delle 12Z di Linate e quello previsto da NMM su base GFS 00Z per la medesima area: possiamo vedere come l'andamento della curva di stato prevista da NMM, benchè denoti condizioni anticicloniche, sia abbastanza approssimata, l'inversione, ma in realtà è più un'omotermia, viene vista partire un pò più in basso a 950 hPa e la temperatura rimanere costante su valori più contenuti (quelli appunto previsti da tutti i modelli) senza quel picco presente proprio a 850 hPa nel RS vero di Linate che evidentemente anche i LAM non riescono a vedere.
![]()
Grazie mille! Risposta molto esaustiva![]()
Segnalibri