e aggiungo con il beneplacido del resto del modellame...! Ottimo aggiornamento mattutino da parte di tutti ma degli europei in primis .......ecco Ukmo a 120 e 144 ore)O/O()O/O(
120
144
E la terna ECMWF 120-144-168 ore
120
144
168
Ecm in particolare rispecchia pelo pelo la mia idea di minimo : tirrenico o centrale, poi in evoluzine verso Ionio.
Prossimo obiettivo : portare queste carte a 72 ore...!
Unico appunto, vedo un attimino contratto GFS stamani, ma il modello potrebbe sciogliersi a partire dal prossimo run...! Aspetto non importante per ora...![]()
fermate le reading a +144h !!!
noi romagnoli le prenotiamo a qualsiasi prezzo
![]()
Reading notevole e più democratico. Per Ukmo passata più rapida e buona da Ancona-Roma in giù.![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
certo le ECM più democratiche: buone per pioggia un pò ovunque, per neve dapprima su nord Appennino e poi anche su quello centrale e in parte meridionale fino a quote interessanti.....Senz'altro da privilegiare..
Le differenze tra gfs e reading a 120 ore sono tremende però....![]()
Qualcuno posterebbe perfavore le termiche di READING riferibili alla splendida carta del 5 Marzo....grazie![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
sembra ormai inquadrata da gfs/ukmo una sterile passata fresca, con solo qualche breve pioggia tra medio adriatico e sud...questa è a mio parere l'ipotesi più probabile...... anche reading in verità non è poi così discostato: vede un peggioramento più corposo per adriatico e sud, con anche neve oltre i 900-1000m, ma con iniziale e breve interessamento anche dei settori di ponente (elemento questo che direi di considerare oramai come ipotesi remota ed in ogni caso ritengo si tratterebbe di un passaggio assai poco incisivo)
la tendenza agli est-shift si conferma... così come si conferma la mia analisi relativa al proseguo di questo periodo così secco, che vedrebbe solo un modesto ridimensionamento termico dopo il caldo anomalo che ci accompagnerà fino a lunedì circa, e forse un break instabile tra adriatiche e sud a metà della prossima settimana, col ritprno della neve in montagna... :wink:
Segnalibri