La perturbazione in arrivo è di quelle che con il ramo freddo portano soprattutto una sventagliata, ed un calo termico però moderato, che riporta le temperature solamente nella norma.
Occorrerà invece tenere alta l'attenzione sull'occlusione del fronte, che inizierà a formarsi nel pomeriggio di martedì, quando (come accade sempre in questi casi) andranno ad incontrarsi l'aria fredda in discesa dalla Valle del Rodano (fresca ed instabile) e quella più stabile in ingresso impetuoso dalla Porta della Bora.
Difatti verso sera, la contemporanea presenza di questi due fattori, unita ad un ramo del getto piuttosto teso e compatto da SW a nord del minimo al suolo, ed una avvezione di vorticità importante, potrà sviluppare un'occlusione molto compatta ed estesa, con nubi dense, uniformi, e precipitazioni diffuse, specie nelle zone esposte al vento, quelle subito a ridosso delle montagne e le coste tirreniche che si troveranno lungo la linea frontale.
La valutazione del tipo di precipitazione, attraverso l'analisi delle caratteristiche della massa d'aria, la lascio a voi![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri