Cari amici prepariamoci a vivere l'ennesima beffa! Per carità la pioggia non mancherà (fortunatamente) ma visto e considerato il posizionamento del minimo e le correnti al suolo, con vivo richiamo sciroccale, possiamo archiviare le grandinate, gragnola, neve bagnata ecc come si potevano avere in caso di una collocazione più settentrionale del minimo specie sul settore tirrenico dell'Appennino e immediato entroterra. ( w/nw scuro)
Per me sarà neve solo oltre 1200/1300m() su Campania, Lucania, Molise 1000m ma Calabria 1700
. Alcuni modelli vedono sprofondare il minimo verso l'Africa ma non voglio crederci!
Cmq buon peggioramento!![]()
![]()
spero in un deciso, anche se ormai insperato, cambiamento delle 12z....ieri erano fantastiche...non si può vedere lo scirocco qui e la -6°C in Africa inoltrata....
Eccone un altro !![]()
Mai provato a pensare che l'eventuale diversa traettoria del minimo in arrivo/formazione potrebbe ovviamente sfavorire (rispetto alle previsioni) talune zone ma altresi' favorire cosi' altre ?
Ma e' possibile che nella stanza di Meteorologia generale si debbano leggere interventi che valutino solo gli effetti sul proprio tappetino fuori dalla porta ?
X tali......appunti esistono le apposite stanza regionali di nowcasting, anche perche' usando questo......metro qui si dovrebbero aprire centinaia di thread con oggetto "beffa" e altreattanti invece con "x fortuna !": vogliamo ridurci a questo ?![]()
Veramente, non se ne puo' piu' di tale.....orticellismo in questa stanza generale del forum: basta !
![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Ciao zione, sul discorso dell'orticellismo in parte ti do ragione.
Però vanno anche capiti gli sfoghi di chi è rimasto deluso, dopo che giorno dopo giorno i modelli hanno sempre shiftato, più di 1000 km in tre giorni.
Anch'io se abitassi nell'Appennino meridionale sarei su tutte le furie, si è cominciati con le basse quote, poi collina, poi montagna e fra poco manco quella. E' troppo per rimanere in silenzio.
Io nel mio piccolo sono passato dalle piogge serie e temporali a quasi nulla, con uno scirocco che non ruoterà per tutto il periodo e col rischio di rimanere con pochissimi mm.
Detto ciò son contento per l'altra metà d'Italia, ma capisco anche chi si lamenta dopo un RIBALTONE del genere.
Con simpatia![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
vediamo un po
in Campania non fara "nulla"
in Calabria non fara "nulla"
nel Salento non fara "nulla"
in pratica al sud non pioverà![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Segnalibri