Risultati da 1 a 10 di 34

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: ma gfs forse non calcola l'Appennino ??

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Grazie a entrambi per le vostre risposte competenti!

Però questa volta vorrei spezzare una lancia (sprizzare un'arancia, come diceva Frassica ) nei confronti di Meteopalio, cercando di interpretare i suoi lamenti.
    Ora, se quel modello, come altri, evidenziavano questa scarsa possibilità di precipitazioni, come mai poi chi traduce questi modelli in linguaggio corrente per darli in pasto al pubblico fa previsioni diverse?
    In effetti ieri abbiamo letto e udito (nel caso della tv) parecchie previsioni di precipitazioni sulla Toscana, con piogge e neve a bassissima quota, queste ultime tendenti a salire nella seconda parte della giornata per l'aumento termico.
    Ora, nel calcolo della probabilità, se mi dà il 60% di precipitazioni a Firenze restano pur sempre 40 possibilità su 100 che non si verifichino, ma che il risultato finale sia poi stato pari a 0 nel 90% del territorio regionale è singolare.
    sono d'accordo...

il fatto è che in altre occasioni gfs in realtà ci ha preso quasi millimetricamente... e poi se non erro si aggiorna prima dei lam da lui inizializzati, quindi spesso è già uscito il gfs ad esempio 12z, quando da poco sono usciti i suoi lam ancora 06z... e se il 12z ha stravolto tutto non conviene stare a guardare i lam delle 06z...

ma la cosa che mi sconcerta sono certe previsioni che ho letto, di cui non faccio il nome.... ma cercate di capire: in pratica mi davano neve continua da ieri sera fino a stamani...

parlo ora non di gfs, ma del modello ETA... che ha una griglia di risoluzione maggiore... non dovrebbe quindi prenderci meglio del global model ?
    Ultima modifica di meteopalio; 06/03/2008 alle 15:47

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •