... il mio piccolo sogno nel cassetto è sempre stato di avere una Pasqua con la neve. Visto che quest'anno Pasqua arriva molto presto sul calendario un po' ci speravo...
Volevo chiedere, qualcuno sa se è mai successo nella storia questo fatto?
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Io ho molti ricordi di domeniche di Pasqua e/o lunedì di Pasquetta con neve a quote basse (fino anche a 500-600 metri), ma con neve in pianura non me ne ricordo nemmeno una.
Va detto che i ricordi di cui sopra, sono riferiti anche (anzi soprattutto...) a Pasque festeggiate in aprile.![]()
nel 1998 ci fu un susseguirsi di peggioramenti seri impressionante e neve abbondantissima a quote medio basse, a volte anche sui fondovalle (ricordo neve a casa mia, a poco meno di 400 metri..)
Non oso immaginare gli accumuli sui 1000 metri: per queste zone, altri tempi, senza esagerazioni..
quindi deve ritornare l'azzoore normale,il majatlantico, e non il cammajale, o il cammello assurdo.
Quindi l'Atlantico non è solo il RE dei meteofili lombardi, ma SALVATORE DELL'UMANITA'
tutti ci abbiamo fatto un pensierino,ma temo che rimarrà un sogno,mi ricordo una pasqua con neve a bassa quota nel 1997 o 1998
Sicuramente nella Pasqua 1994 neve molto bassa sulla Toscana settentrionale, era la prima decade di aprile. Sopra i 500 m si verificarono nevicate per ben 8 giorni su 10, una specie di fine febbraio 2005 spostato più in alto di 400 m di quota.
Nel 1997 la neve tornò bassa dopo il 20 aprile, ma mi pare che la Pasqua fosse prima...![]()
Segnalibri